Roma
Decoro Roma, prende vita il decentramento: 3 interventi a municipio nel 2022
L'assessore Catarci fiducioso: "Si avvia il decentramento per migliorare il tessuto urbano"
Il decentramento urbano inizia a diventare realtà a Roma. L'incontro di oggi in Campidoglio, promosso dall'assessore Catarci, si è svolto sul tema del decoro urbano e degli interventi realizzati a livello municipale.
Definire una programmazione condivisa per la cura dei territori e per dare alla città spazi pubblici vivibili e a dimensione umana.
Con questo obiettivo si è svolta oggi in Campidoglio la prima riunione tra la vicedirezione generale Servizi al territorio e decoro, l'assessorato e il dipartimento al Decentramento e i rappresentanti tecnici e politici dei Municipi sul coordinamento delle attività relative al tema del decoro urbano.
Catarci promette tre interventi a municipio
A presentare il progetto di decentramento l'assessore Andrea Catarci: "Con il progetto 'Cura di dettaglio dei territori' si è dato concretamente avvio a un'altra importante iniziativa in materia di decentramento. Dopo aver costituito due tavoli operativi e una cabina di regia, a composizione mista tra organismi centrali e territoriali, si procederà a individuare e realizzare in media tre interventi a municipio entro l'anno 2022, tutti finalizzati a migliorare il tessuto urbano e a ristabilire situazioni di decoro".
Catarci: "Rafforzare le iniziative autonome dei Municipi"
"In tali interventi l'amministrazione centrale affianca e rafforza iniziative autonome condotte dai Municipi, per completarle e arricchirle. La sperimentazione intende mettere al centro programmazione congiunta e cura dei territori, per sostituire la dimensione emergenziale delle richieste di soccorso che finora hanno prevalso in tema di decoro urbano. Un ringraziamento particolare va al vicedirettore della direzione generale Servizi al territorio e decoro, Roberto Botta, anello di congiunzione prezioso tra le strutture centrali e territoriali", conclude Catarci.