A- A+
Roma
Deragliamento del treno a Roma: chiuse le indagini. In sei a rischio processo

La procura di Roma ha chiuso l'inchiesta in relazione all’incidente del 3 giugno 2022 al treno dell’alta velocità della linea Torino-Napoli avvenuto nella galleria Serenissima, all’altezza della via Prenestina, a Roma. A rischiare il processo sei persone, tra capi tecnici e operai, indagati nell'ambito del fascicolo coordinato dai magistrati romani.

Gli indagati

Ad essere iscritti sul registro degli indagati un capo unità manutentiva, un capo tecnico di nucleo manutentivo e specialista di cantiere e 4 operai specializzati. Nei loro confronti i pm di piazzale Clodio ipotizzano la fattispecie di delitti colposi di pericolo in relazione all’ipotesi di disastro ferroviario. Sotto la lente dei pm capitolini i lavori svolti solo pochi giorni prima dell’incidente.

Focus sulle ditte

Per quanto riguarda il capo unità e il capo tecnico, secondo l’accusa, "per negligenza, imprudenza, imperizia per inosservanza di leggi e regolamenti" avrebbero organizzato "i lavori di manutenzione della linea alta velocità Roma-Napoli, in particolare le operazioni di rincalzatura della massicciata" necessari dopo la "rilevazione di difetti di geometria longitudinale di binario", disponendo i lavori "in estate, in presenza di alte temperature e senza conoscere la temperatura di regolazione dei binari in lunga rotaia saldata" violando così le norme precauzionali previste. 

Iscriviti alla newsletter






Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.