Roma

Destra riunita a Montecitorio, festa tricolore. Il grido: “Liberiamo l'Italia”

Martedì l'annuale Festa Tricolore di Riva Destra: quest'anno Schiuma con FdI, Lega, Forza Italia, Cambiamo e Partito Radicale. Diretta su affaritaliani.it

Destra riunita in piazza Montecitorio per la quarta Festa Tricolore di Riva Destra, movimento federato a Fratelli d’Italia: martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio, 20 ore di dibattiti in diretta streaming e Facebook con parlamentari ed esponenti di FdI, Lega, Forza Italia, Cambiamo e Partito Radicale.

 

Il nome scelto per questa IV edizione è “Presidio di Libertà-L’Italia che vogliamo”: l'evento, che si terrà nella sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale, sarà trasmesso in diretta streaming anche su affaritaliani.it. L'anno scorso a chiudere i lavori fu la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, quest'anno invece sarà il capogruppo FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Microfoni aperti quindi dalle 10 di martedì 30 giugno con gli interventi di saluto del segretario nazionale di Riva Destra Fabio Sabbatani Schiuma, del portavoce Alfio Boschi e del vicesegretario Angelo Bertoglio, cui seguiranno i parlamentari di FdI, Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’Organizzazione, e di Marco Silvestroni, coordinatore della provincia di Roma.

Ecco le delegazioni degli altri partiti già confermate: dalla Lega, con l’ex Ministro Gianmarco Centinaio, la senatrice Lucia Borgonzoni e Maurizio Politi, capogruppo in Campidoglio, fino a Forza Italia con i parlamentari Maurizio Gasparri e Benedetta Fiorini, insieme al deputato all’Ars Tommaso Calderone; e ancora, Cambiamo con Toti rappresentata dal consigliere regionale del Lazio Adriano Palozzi, responsabile organizzativo nazionale, e del Partito Radicale con Giuseppe Rossodivita e l’on. Rita Bernardini, anche Presidente di Nessuno Tocchi Caino. Non ha ancora confermata la presenza del Sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa, del M5S.

Di Fratelli d'Italia il numero maggiori di parlamentari ed esponenti coinvolti nelle tavole rotonde organizzate dall'economista di Riva Detsra, Fabio Verna: Edmondo Cirielli, Andrea De Bertoldi, Luca De Carlo, Paolo Trancassini, Nicola Calandrini, Massimo Ruspandini, Isabella Rauti, Wanda Ferro, Daniela Santanche’, Ylenja Lucaselli, Ella Bucalo, Carolina Varchi, Ciro Maschio, Marco Osnato, Mauro Rotelli, Walter Rizzetto, insieme al coordinatore di Fdi nella Marche Carlo Ciccioli, al capogruppo in Regione Calabria Filippo Pietropaolo, all'Assessore al Turismo in Liguria Gianni Berrino, al responsabile del dipartimento Turismo Gianluca Caramanna, e di quello Economia, Maurizio Leo e a Marina Augello.

Le tavole rotonde

“2020: presenti, nonostante tutto”, sarà aperta dai coordinatori territoriali di Riva Destra. Poi la scottante attualità dei temi economici: “Buoni patriottici e moneta fiscale” e “A 50 anni dallo Statuto dei lavoratori: è emergenza”. Si parlerà poi di scuola e di turismo (“2020: vacanze in Italia”), ma anche di giustizia con i “Diritti delle Vittime” e l’avv. Marco Valerio Verni, zio di Pamela Mastropietro.

Tavole rotonde anche sul problema movida (“Movida Sicura: cultura, occupazione e divertimento”), con operatori del settore (Club Festival Commission, Silb, Snos) come Guido Cancellieri, definito dalla stampa il Re della movida milanese, Giorgio Tammaro e Giancarlo Bornigia del Piper; e ancora sulla ricostruzione post terremoto (“Terremoti dimenticati”) con Alberto Allegrini, albergatore di Norcia e Presidente Confcommercio Valnerina. Non mancheranno poi i temi della sanità (“Emergenza Covid19: il modello Veneto” e “Mens sana in corpore sano”) con lo psichiatra Marco Sarchiapone, docente universitario e ideatore della helpline telefonica gratuita di Riva Destra durante la quarantena, e con il sindaco di Peschiera del Garda Orietta Gaiulli. Ovviamente si discuterà anche del territorio laziale e romano (“Liberare Roma e il Lazio”) e Riva Destra, ha predisposto anche un confronto con altre realtà di area (“2019: obiettivo 10%. 2020: obiettivo 20%”), come per esempio, il Movimento Conservatore Stella d’Italia, il Movimento Italiano Tricolore e altri come Vox Italia, presente con una delegazione. E infine una tavola rotonda sui comuni (“X Enti locali commissariati, casse vuote, zero servizi”), dove interverranno i tanti amministratori sul territorio aderenti al movimento, che cosi’ contribuisce all'allargamento del perimetro elettorale di Fratelli d’Italia.