Devoto-Oli, da “ciaone” a “webete”: arriva la nuova edizione del dizionario
Oltre 75mila nuove voci e 1500 neologismi nella versione rinnovata del testo
Rivoluzione Devoto-Oli, da “ciaone” a “webete”: arriva la nuova edizione del dizionario. La presentazione a Roma il 22 settembre, presso la Libreria Mondadori di Via Tuscolana.
L'iconico vocabolario spegne 50 candeline e guarda al futuro, all'insegna di un rinnovamento sempre fedele alle origini. La nuova versione del Devoto-Oli risponde infatti alle esigenze del lettore moderno, seguendo l'evoluzione della lingua italiana e continuando a proporre un servizio fruibile e di qualità. Ad arricchire la straordinaria edizione oltre 1500 neologismi: entrano nel vocabolario l'Europa che cambia (Brexit) e l'attualità (fake news), c'è poi il linguaggio dei social (webete) ed espressioni giovanili (ciaone), e poi all news, antibufala, aumma aumma, avantesto, bigenitoriale, camouflage, cioccolatoso, contravvenzionare, disidentità, friendzonare, gnucco, lampadato, luogocomunista, rottamatore, sgarzolino, trollare, tuttocampista, voucherista e molti altri. Con 75 mila voci, 250 mila definizioni, 35 mila locuzioni e 3 nuove rubriche di pronto soccorso linguistico, la versione cartacea del nuovo vocabolario, rinnovata nella grafica e nei contenuti, diventa così più ricca, più facile da consultare e più leggibile. Perfettamente integrata al cartaceo è la versione digitale, disponibile come sito web e applicazione per tablet e smartphone IOS e Android, che propone 40 mila lemmi e 50 mila definizioni in più rispetto a quella cartacea. Consentendone una fruizione completa di tutti i contenuti, con funzionalità e strumenti pensati per avere il testo sempre a portata di mano, compreso l’audio di tutte le voci per una pronuncia corretta.
Il nuovo testo verrà presentato a Roma venerdì 22 settembre, ore 18, presso la Libreria Mondadori di Via Tuscolana 117, alla presenza dei due autori Luca Serianni e Maurizio Trifone.