Difendetevi con la kickboxing. Corsi gratuiti per l'8 marzo
Difendersi dalla violenza con tecniche sportive che permettono di stendere a tappeto l'aggressore: in occasione della Festa della donna, la FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai, Savate e Shoot Boxe) organizza una settimana di corsi gratuiti di autodifesa femminile in tutte le strutture italiane affiliate alla Federazione. Le lezioni nel Lazio si terranno a Roma, Guidonia, Rignano e Sacrofano.
L’iniziativa, che si terrà dal 5 al 13 marzo con il patrocinio della Polizia di Stato, ha come testimonial Elisabetta Gregoraci. “Ogni giorno le cronache raccontano di violenze sulle donne e femminicidi. Dall'inizio del 2016 ne sono già stati accertati dodici: è un’emergenza e come tale va affrontata”, spiega Gregoraci. “La violenza di genere si consuma spesso all'interno delle mura domestica ma esistono anche altre forme, come le aggressioni per strada e i tentativi di stupro. In questo senso apprendere le tecniche base di autodifesa non è risolutivo, ma può aiutare”.
“Questa settimana di corsi segue quella organizzata per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre”, spiega Donato Milano, presidente della FIKBMS. “Mentre in Parlamento si inizia proprio in questi giorni a discutere su una legge che tuteli gli orfani di femminicidio, la Fikbms ha deciso di dedicare due settimane l’anno a corsi gratuiti che aiutino le donne a difendersi dalle aggressioni e che tengano alta l’attenzione su una forma di violenza aberrante come quella di genere”, conclude Milano.