Roma
Discarica Ardeatina, Comune di Roma “zozzone”: via le piante, escono i rifiuti
Il Comune taglia le sterpaglia, spunta un tappeto di rifiuti ma li lascia sul ciglio dell'Ardeatina. Ed ecco che si scopre che i primi a sporcarla sono loro
di Federico Bosi
Raggi paladina anti “zozzoni”, ma è il suo Comune di Roma il primo ad esserlo. Via Ardeatina ne è la prova: l'amministrazione M5S fa tagliare piante e sterpaglie al lato della strada, ma ecco che spuntano rifiuti, plastica e nastri segnaletici della Polizia Locale che erano nascosti.
Chi di “zozzone” ferisce, di “zozzone” perisce. Il detto, in questo caso, è più che mai reale: Virginia Raggi combatte quotidianamente la sua battaglia contro chi sporca la città, contri chi butta in modo errato rifiuti o scarica illegalmente ingombranti ai secchioni come se fossero un'isola ecologica. Poi però ecco che via Ardeatina, strada percorsa ogni giorno da migliaia di romani e turisti, dove è il Comune stesso a passare dal lato del nemico.
Da Porta di San Sebastiano fino all'altezza dell'ospedale Fondazione Santa Lucia, entrambi i lati della stata sono un vero e proprio cimitero di sporcizia. Si possono trovare bottigliette e bicchieri di plastica, vasetti per le piante, cerchioni di auto di ogni foggia e marca, giornali, sacconi neri per l'immondizia e chi più ne ha, più ne metta. Ma quello che dovrebbe far rabbrividire il sindaco anti “zozzoni” è l'infinità di nastro segnaletico giallo brandizzato Polizia di Roma Capitale presente.
Per oltre 4 chilometri il ciglio della strada è un misto tra il verde delle piante, il marrone della terra ed il giallo del nastro del Comune. Lo si può trovare appallottolato, incastrato sotto i rifiuti, in strisciate stile nastro da ginnastica ritmica o addirittura sui rami degli alberi. Il nastro giallo firmato Polizia Locale di Roma Capitale è in possesso ed uso solamente dei vigili quindi sono loro i responsabili di questi abbandoni su via Ardeatina.
Chissà se il sindaco Raggi, che ha la bacheca Facebook piena di messaggi e video contro gli “zozzoni”, scriverà qualcosa contri gli amati vigili urbani e li multerà come fa con chi sporca la città o lascerà correre come se niente fosse. Chi sicuramente non lascerà correre sono i romani, stanchi di vedere la propria città lercia e sommersa da spazzatura.