Roma
Dodici udienze speciali oltre al mercoledì: ecco il calendario del Giubileo
Decine di celebrazioni ed eventi, dodici udienze ”speciali” che si aggiungono a quelle del mercoledì, itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi papali: il fittissimo calendario dell'Anno Santo è pronto.
Le Porte Sante che si apriranno a partire dall'8 dicembre saranno in tutto sei: la prima è quella di San Pietro. Papa Francesco varcherà la soglia alle 9.30 dando ufficialmente il via al Giubileo. Il 13 dicembre, terza domenica d'Avvento, ogni Vescovo aprirà la Porta Santa della propria cattedrale: San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le Mura. Quella di Santa Maria Maggiore sarà spalancata il 1 gennaio. A queste si aggiungono altre due méte. L'Ostello della Caritas Luigi di Liegro con la mensa di San Giovanni Paolo II alla stazione Termini avrà una sua Porta: Papa Francesco la attraverserà per primo il 18 dicembre alle 16.30, per simboleggiare che nel volto dei poveri si incontra il volto di Cristo. Il 6 gennaio poi verrà aperta la Porta del Santuario del Divino Amore, amatissimo dai romani.
Gli itinerari spirituali e le iniziative per le varie categorie pastorali della diocesi sono state raccolte nel volume “Misericordia come il Padre”, stampato in 5mila copie. Un vademecum con tutte le informazioni e con tutti gli appuntamenti: il Giubileo dei Giovanni dal 18 al 20 marzo e quello degli adolescenti il 24 aprile; il Giubileo dgli ammalati e dei disabili il 12 giugno e la celebrazione per i rappresentanti delle istituzioni politiche e amministrative, il 22 giugno.
Il pellegrinaggio sarà il simbolo dell'Anno Santo: quattro itinerari a piedi, con tanto di applicazione per lo Smartphone, percorsi particolari con gli open bus Roma Cristiana, il poercorso verso la Porta Santa di San Pietro, 14 infopoint, la Carta del Giubileo o del pellegrino. Queste le iniziative messe in campo dall'Opera Romana Pellegrinaggi.
I quattro percorsi permettono di collegare le basiliche giubilari e di passare accanto alle tre chiese giubilari (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella, e San Giovanni Battista dei Fiorentini) dove è assicurata la presenza costante di sacerdoti di varie lingue per confessioni e adorazione eucaristica.