A- A+
Roma
Domenica al museo, maxi affluenza: il Colosseo è sito più visitato d'Italia

Affluenza alle stelle per la prima domenica di visite gratuite ai musei statali dopo il rientro dalle vacanze. Il Colosseo è primo in classifica per numero di ingressi tra i siti archeologici e i musei italiani.

 

Maxi successo per la “Domenica al museo” del 3 settembre, la promozione introdotta dal Ministero della Cultura che prevede l'accesso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Nella classifica di accessi ai siti archeologici che aderiscono all'iniziativa, il Colosseo si attesta come il luogo più visitato d'Italia, con ben 31.174 visite nella sola giornata di domenica, seguito dagli scavi di Pompei (19.369 accessi) e dalla Reggia di Caserta (14.194). La Capitale è stata una delle mete predilette da turisti e amanti dell'arte in questa giornata all'insegna della scoperta gratuita delle bellezze del nostro Paese. Museo nazionale romano e Castel Sant'Angelo si sono contesi il secondo posto tra i siti romani più visitati con più di 5 mila e 300 accessi. Ottimo risultato anche per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e per Villa Adriana, la residenza imperiale extraurbana dell'Imperatore omonimo, costruita vicino a Tivoli. Quasi 2 mila 600 ingressi alle Gallerie nazionali di arte antica, di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini. Anche il sito archeologico di Ostia Antica, protagonista di diversi eventi diurni e serali dell'estate 2017 ha registrato un boom di ingressi.
Turisti stranieri e curiosi non hanno tralasciato nemmeno le bellezze del Museo delle civiltà di Roma, delle Terme di Caracalla, di Galleria Borghese e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, per una giornata all'insegna dell'arte a 360 gradi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colosseodomenicadomenica al museogratismibactministero della culturamuseoostia anticaterme di caracallavisite






Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.