Donne al volante, l'8 marzo conviene. Gratis il tutor satellitare - Affaritaliani.it

Roma

Donne al volante, l'8 marzo conviene. Gratis il tutor satellitare

Festa della donna dedicata al tema della sicurezza stradale grazie al “Click day – 100 Scatole rosa per la sicurezza stradale e personale”. L’iniziativa realizzata dalla Fondazione ANIA, mette a disposizione delle prime 100 donne che dalla mezzanotte dell’8 marzo si registreranno nell’apposita sezione del sito www.fondazioneania.it, l’installazione in maniera totalmente gratuita sulla propria auto della Scatola Rosa, oltre al canone di abbonamento ai servizi di emergenza per 3 anni.

La Scatola Rosa è un dispositivo satellitare che crea maggiori condizioni di sicurezza per le donne al volante, in quanto collegato 24 ore su 24 ad una centrale operativa che localizza in tempo reale la posizione del veicolo, garantendo un servizio di assistenza stradale in caso di incidente e un intervento in caso di aggressione. La conducente, infatti, può chiedere soccorso premendo un apposito pulsante in auto. La centrale operativa, allertata dalla guidatrice, fornirà la localizzazione dell’auto alle Forze dell’Ordine per il loro eventuale intervento, inviando l’assistenza meccanica e/o il soccorso sanitario a seconda della necessità.

"Negli ultimi anni il numero di morti sulle strade italiane è costantemente diminuito – spiega Aldo Minucci, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale – grazie anche alle molteplici iniziative di formazione e informazione. Nel 2014, però, i dati che riguardano le donne sono andati in controtendenza. Abbiamo infatti registrato un aumento del 3,6% delle vittime, passate da 694 del 2013 a 720 del 2014. Si tratta di un campanello di allarme che non può essere ignorato. Per questo siamo convinti che sia necessario avviare iniziative e incentivare politiche rivolte alla sicurezza stradale delle donne. Aver scelto la Festa della Donna per rinnovare questa iniziativa, non vuole essere solo un messaggio simbolico, ma un’azione concreta a tutela del genere femminile che percorre le strade italiane".