Roma

Dori Ghezzi si commuove alla mostra su Fabrizio De André a Ostia

A Ostia la mostra "I colori di Faber", in omaggio a Fabrizio De Andrè

Dori Ghezzi commossa, emozionata e sorpresa, alla mostra allestita nel Chiostro di Palazzo del Governatorato in ricordo di Fabrizio De Andrè alla vigilia dei 20 anni dalla sua scomparsa (11 gennaio del 1999).

La compagna del cantautore, ospite del X municipio è stata accolta da un lungo applauso delle oltre cento persone presenti e ha assistito alla performance dei ragazzi della seconda classe gruppo musicale dell’Istituto comprensivo Viale Vega. I giovani studenti hanno eseguito un medley di due celebri brani della immensa produzione di De André: La guerra di Piero e Geordie. E lo hanno fatto guidati dall’insegnante Silvia. Giusto il tempo dei saluti e poi Dori Ghezzi ha voluto vedere uno ad uno gli oltre 20 dipinti ispirati dai titoli di canzoni quali Via del Campo, Una storia sbagliata, La canzone di Marinella etc…

Il progetto curato dal Circolo culturale Lorenzo Viani, del quale è presidente Elena Majoli, è stato sposato dalll’amministrazione lidense che ha messo a disposizione il Chiostro per l’esposizione.

Il titolo della mostra, 'I colori di Faber', vuole proprio rappresentare i 'colori' dell’anima di Fabrizio De Andrè (l’aspetto passionale e sentimentale di alcune sue canzoni e l’aspetto ostinato e contrario a cui teneva tanto). Allo stesso modo, ecco i colori che sulla tela si trasformano in immagini e sensazioni"