Roma
Drogati di acqua e caffè: la dieta alle macchinette vale quasi 3mld di euro
Sono caffè e acqua i prodotti più consumati ai distributori automatici. La rivincita della frutta. Cioccolato sempre in auge
Sono caffè e acqua i prodotti più consumati ai distributori automatici con il 56% delle vendite dell'intero settore (2,8 miliardi di consumazioni, +1,68%) per il primo e 767 mila consumazioni con una crescita dello 0,43% per il secondo.
A rilevarlo è l'associazione italiana della distribuzione automatica Confida certificando nell'ultimo anno una crescita del fatturato del comparto (+ 4,7%) che ha sfiorato i 4 miliardi di euro. Le vending machine installate in Italia hanno superato le 822 mila unità (822.175, +1,4%) e le consumazioni si sono attestate a 12 miliardi.
Nella classifica dei prodotti più consumati al distributori crescono le bibite zero zuccheri, la frutta secca e i prodotti biologici con le bevande fredde che segnano 224 mila consumazioni e le bevande zero zuccheri che crescono del +53%.
Gli snack superano le 787 mila consumazioni annue, la crescita del cioccolato è di +1,8%, i croissant (+5,4%). Tra i prodotti freschi i panini/tramezzini aumentano di +4,5%, la frutta (+8,8%). La frutta secca quest'anno cresce del +12%. Aumentano anche le vendite di prodotti nuovi per il vending come le bevande bio (+6%), snack bio (+25%) e quelli gluten free (+15%).