Roma
Drone in volo, allarme al Colosseo. Ma è un turista cinese: denunciato
Avvistato drone dai carabinieri nel cieli sopra il Colosseo, denunciato un turista cinese
Allerta sicurezza a Roma, drone in volo nei cieli sopra al Colosseo e sul Palatino: è allarme. Ma è nuovamente un turista cinese: denunciato dai carabinieri.
I Carabinieri di Roma hanno dato il via ai servizi preventivi allestiti in vista delle celebrazioni religiose della Santa Pasqua che raggiungeranno il cuore della Capitale, in particolar modo la zona del Colosseo e dei Fori Imperiali.
In questo contesto, e nel giro di poche ore, i Carabinieri del Comando Roma piazza Venezia e della Compagnia Speciale hanno denunciato a piede libero due turisti, un cittadino cinese di 46 anni e un cittadino cecoslovacco di 37 anni, sorpresi, uno a far volare un drone nella zona del Colosseo in barba al divieto di sorvolo che vige in tutto il Centro Storico della Capitale, l’altro subito dopo aver immerso i piedi in una delle fontane del “Vittoriano”.
Entrambi sono stati immediatamente rintracciati ed identificati dai Carabinieri: per il cittadino cinese è scattata una denuncia a piede libero per la violazione del divieto di sorvolo con contestuale sequestro del drone, della relativa fotocamera digitale e della memory card, mentre lo slovacco è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per vilipendio delle tombe. Quest’ultimo dovrà pagare anche una sanzione amministrativa di 450 euro per la violazione del divieto di bagno nelle fontane pubbliche.