Roma
Eccellenza della medicina. A Walter Ricciardi il Takamine Award
Nella cornice dell’Istituto di Cultura Giapponese è stato premiato con il Takamine Award 2015 Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. "Sono davvero grato e lieto di ricevere questo riconoscimento, per me un ulteriore stimolo a continuare a ottemperare con grande responsabilità all’impegno che ho preso verso la Sanità italiana. E mi onora soprattutto essere premiato insieme ad un neo-laureato, una scelta senza dubbio significativa da parte degli organizzatori, che contribuiscono dunque a dare un segnale di fiducia e a valorizzare i giovani talenti italiani, le nostre future eccellenze”.
Dedicato al chimico e filantropo Jokichi Takamine, scopritore dell’ormone dell’adrenalina e primo Presidente della Daiichi Sankyo, il premio è stato consegnato al Presidente dell’ISS dall’Ambasciatore del Giappone Kazuyoshi Umemoto e dall’Amministratore Delegato Daiichi Sankyo Italia Antonino Reale. Tra le motivazioni "il riconoscimento per l'umiltà, la professionalità e la competenza che egli ha profuso nella promozione della salute a tutela dei diritti dei pazienti durante tutta la sua carriera, dalla Laurea in Medicina e Chirurgia al prestigioso ruolo che ricopre attualmente".
Nel corso della serata è stata conferita una borsa di studio a Rocco De Bona, riconoscimento della sua tesi maturata nel laboratorio di chimica medicale dell'università di Parigi, Châtenay-Malabry.