Roma

Ecco come Roma tiene le sue mura. Lavori iniziati e mai finiti: lo scandalo

L’Associazione Robin-Hood questa settimana, è tornata al centro storico di Roma, richiamata dalle lamentele di chi abita nella zona tra la Stazione Termini e via Tiburtina, che ci ha segnalato il completo abbandono di alcuni lavori iniziati da anni e poi sospesi.
Si tratta di tre tratti di mura romane adiacenti tra loro e più precisamente Porta San Lorenzo, Porta Tiburtina e viale di Porta Tiburtina. Come le foto dimostrano in corrispondenza di Porta Tiburtina vi sono delle recinzioni da cantiere che preludono ad alcuni interventi di consolidamento sui quali non si vedono operai lavorare. Lo stesso dicasi per le opere di recinzione con reti arancioni che segnalano pericolo ma che da anni sono in completo stato di abbandono a Porta S.Lorenzo.
Questa parte di mura romane in cattivo stato di manutenzione e probabilmente con pericolo di crolli, altrimenti non sarebbero state recintate – spiega Patrizio Pavone, vicepresidente dell’Associazione Robin-Hood che da 17 settimane cura questa rubrica – non è la sola nella città eterna. Infatti, come segnalammo nella undicesima puntata di questa rubrica, la stessa situazione di colpevole abbandono fu ricordata per quel tratto di mura Latine a Porta San Sebastiano e Porta Latina. Quello che desta preoccupazione nei residenti è che nessuno interviene nonostante la nostra Associazione Robin-Hood, parallelamente all’uscita su questo quotidiano on-line, mandi sempre una segnalazione via fax all’Assessorato competente che puntualmente ci lascia in un desolante silenzio senza risposta. Crediamo che per dovere di rispetto nei confronti dei cittadini si debba loro rispondere!