Roma
Ecobonus e bonus casa: è attivo il portale di Enea per l'invio de dati
Ci sarà tempo per 90 giorni: chi invierà i dati potrà ricevere gli incentivi per l'ammodernamento e l'efficentamento della propria casa
Dal 1° febbraio è attivo il portale web di Enea bonusfiscali.enea.it a cui si potranno inviare i dati sui lavori per l'efficentamento energetico e l'ammodernamento, per ricevere le detrazioni fiscali dell'ecobonus e il bonus casa. Il termine per la presentazione dei dati dei lavori ultimati entro gennaio 2023 è di 90 giorni, a partire dalla messa in funzione del portale.
Nello specifico all'Enea andranno inviati, tramite l'Ecobonus, dati relativi alla riqualificazione energetica delle abitazioni, nonché i dati relativi al rifacimento delle facciate, se riguardano riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco. Attraverso il bonus casa, invece, si potranno inviare i dati relativi a lavori di ristrutturazione comprendenti interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.
Basterà registrarsi sul portale con il proprio Spid o il proprio Cie. Sul sito è presente anche Virgilio, un sistema basato su un'intelligenza artificiale che risponderà ai dubbi e alle domande degli utenti.