Editoria, la Regione Lazio sostiene l'informazione: presentato il bando
Fondo da 1,3 mln di euro a sostegno dell'editoria locale, televisiva, radiofonica, on line e a mezzo stampa
Informazione locale, editoria in genere e comunicazione: la Regione Lazio interviene con un fondo da 1,3 milioni di euro a sostegno delle imprese regionali del settore. Ad illustrarlo l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella.
A essere destinatarie dell’avviso pubblico, aperto fino al 10 ottobre - spiega una nota ufficiale della Regione - sono le imprese che svolgono attività di informazione e comunicazione in questi ambiti:
• stampa quotidiana e periodica locale;
• emittenza televisiva con tecnologia digitale terrestre, a diffusione tramite rete internet o con trasmissione di segnale con tecnologia satellitare;
• emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale;
• agenzie di stampa.
Oltre a queste imprese possono poi partecipare anche soggetti giuridici pubblici o privati senza finalità di lucro che svolgano attività di informazione di pubblica utilità e finalizzata all’inclusione sociale.
Le richieste di finanziamento devono riguardare una di queste “linee di Intervento”:
A. Innovazione Tecnologica e Organizzativa, che sostiene investimenti finalizzati anche a produrre effetti positivi sull’occupazione, con particolare attenzione alle imprese multimediali;
B. Valorizzazione dell’Attività Informativa, che prevede l’acquisto di beni e servizi strettamente funzionali al potenziamento delle attività di informazione e comunicazione regionali;
C. Occupazione e Formazione, ossia l’assunzione con contratti di lavoro a tempo indeterminato e la formazione del personale direttivo e giornalistico stabilmente impiegato;
D. Comunità locali: progetti di informazione e comunicazione che abbiano particolare rilievo per determinate comunità locali;
E. Inclusione Sociale, ossia progetti:
• che favoriscano nelle scuole la conoscenza e l’uso corretto dei media e della rete e la prevenzione di fenomeni come cyberbullismo, ludopatia e uso inappropriato di internet;
• di sviluppo di forme di marketing pubblico territoriale e di informazione sulla cultura, le tradizioni tipiche locali e gli eventi che contribuiscono ad affermare l’immagine della Regione a livello nazionale ed internazionale;
• finalizzati alla diffusione delle informazioni e delle comunicazioni istituzionali per favorire l’accesso ai servizi pubblici e in particolare a quelli diretti alla tutela della salute, dell’ambiente, nonché su temi di rilevanza civile e sociale.
Il contributo concesso sarà:
1. per le Linee di Intervento A, B, D ed E, del 90% delle spese ammissibili, non cumulabile con qualsiasi altro finanziamento pubblico ottenuto per le stesse spese;
2. per la Linea di Intervento C (Occupazione e Formazione), del 100% delle spese ammissibili, sempre non cumulabile con qualsiasi altro finanziamento pubblico ottenuto per le stesse spese.
I contributi verranno concessi:
- a graduatoria, per i progetti delle Linee di intervento A, D ed E;
- a sportello, ossia secondo l’ordine cronologico di invio della domanda, per le domande delle Linee di intervento B e C.
Il bando è aperto e le richieste di contributo possono essere presentate alla Regione Lazio, Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e “Lazio Creativo”, fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2018, esclusivamente tramite Pec inviata all’indirizzo editoria@regione.lazio.legalmail.it.
Commenti