Roma
Elezioni: esclusi nel Lazio Forza Nuova, Mastella, Cappato e Gilet Verdi
Respinte dalla Corte d'Appello il Pci di Alboresi, Ppa Popolo Partite Iva e Il partito Follia creativa
La Corte d'Appello di Roma non ha ammesso nel Lazio le liste Forza Nuova, Mastella. Noi di centro. Europeisti, “Referendum e democrazia con Cappato e Gilet arancioni.
Per la circoscrizione Lazio 1 Camera la lista di 'Forza Nuova' è stata respinta per "innumerevoli motivi". La lista di Mastella non ha rispettato la legge sull'alternanza di genere. La lista di Cappato ha inviato la pec alle 20,36 di lunedì 22 agosto, oltre il termine di legge. Respinti anche i 'Gilet arancioni' dell'ex generale Pappalardo, il Pci di Alboresi, 'Ppa Popolo Partite Iva'. Il partito 'Follia creativa' di Giuseppe Cirillo è riuscito a raccogliere le firme in due collegi su 3 della circoscrizione Lazio 1 ed è stato ammesso. Hanno raccolto le firme e sono stati ammessi 'Unione popolare con De Magistris', 'Italexit. Per l'Italia con Paragone', 'Italia sovrana e popolare' di Rizzo e Ingroia.
Per la circoscrizione Lazio Senato la lista di Mastella non è stata ammessa per il mancato rispetto della legge sull'alternanza di genere. La lista di Cappato ha presentato ricorso per il mancato accoglimento delle firme in modalità digitale. 'Forza Nuova' non ha proprio presentato la lista. Respinti anche 'Gilet arancioni', 'Destre unite', 'Partito animalista' e 'Forza del popolo'.
I partiti ammessi
Hanno raccolto le firme e sono stati ammessi 'Italexit. Per l'Italia con Paragone', 'Unione popolare con De Magistris', 'Italia sovrana e popolare' di Rizzo e Ingroia, il Pci, 'No green pass. Alternativa per l'Italia. Adinolfi-Di Stefano'.