A- A+
Roma
Elezioni Lazio 2018, Zingaretti scavalca tutti e cancella il listino

Legge elettorale per la Regione Lazio, questa volta la fumata potrebbe essere bianca. Il Governare Nicola Zingaretti ha scavalcato tutti a sinistra e ha dato l'ok alla proposta approvata in commissione per cancellare il listino bloccato.

 

"Io credo sia corretto, a questo punto, procedere con l'esame della proposta approvata in commissione come proposta figlia di quello che è stato detto qui: di un confronto di mesi", ha detto Zingaretti durante il suo intervento in consiglio regionale del Lazio, dove è in discussione la riforma della legge elettorale regionale.

Il listo bloccato o “listino del presidente” attualmente composto da dieci consiglieri, rappresenta il premio di maggioranza legato al Presidente vincente.

Il Governatore ha aggiunto: "Dal mio punto di vista non c'è nessun problema ad affrontare la campagna elettorale: andiamo avanti forti, a mio giudizio, degli straordinari risultati raggiunti e portando davanti agli elettori anche una proposta istituzionale che vedrà, se saremo d'accordo nella proposta che verrà, un consiglio regionale eletto per la prima volta al 100% dai cittadini". Il governatore ha precisato:"voglio sgomberare il campo nella proposta avanzata sotto forma di emendamenti: non c'era nessuna volontà di comandare o di paura o di rinuncia".

Continua Zingaretti: "Il mio auspicio è che il consiglio regionale a questo punto, insieme, vari le nuove regole, sarebbe un fatto molto importante, a portata di mano e per la prima volta nella storia il 100% dei consiglieri regionali saranno eletti dai cittadini. Siamo vicini a questo obiettivo e sono convinto che c'è il clima dentro il consiglio regionale per raggiungere questo altro importante obiettivo politico di innovazione. Se sulle regole non esiste condivisione di proposte è corretto aprirsi al confronto. Io sono il leader di una maggioranza ma sono anche il garante del rispetto delle regole e questa è una funzione sulla quale ritengo sia giusto attenersi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni laziolazio 2018legge elettoralelistino bloccatolisto del presidentenicola zingarettiregionali lazio






Pnrr, la santa alleanza tra Intesa San Paolo e la romana Acea: vale 20 mld di euro

Pnrr, la santa alleanza tra Intesa San Paolo e la romana Acea: vale 20 mld di euro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.