Roma
Elezioni Lazio: ecco i membri del nuovo Consiglio Regionale. I dati ufficiali
La maggioranza avrà 31 consiglieri, contro i 20 dell'opposizione. Il centrosinistra da solo si ferma a 15 consiglieri
Sebbene manchino i dati di 7 sezioni, sono ormai noti i nomi dei 51 che andranno a sedersi nel nuovo Consiglio Regionale. Si prospetta da subito una maggioranza schiacciante del centrodestra, con 31 consiglieri, incluso lo stesso Rocca. L'opposizione invece si ferma a 20, tra cui 15 del centrosinistra, incluso D'Amato, e 5 del Movimento 5 Stelle e del Polo Progressista. Ecco i nomi.
Il partito con più consiglieri è Fratelli d'Italia: il partito della premier Giorgia Meloni ha conquistato 22 seggi. Dalla Città Metropolitana di Roma arrivano 13 consiglieri: Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli. Da Frosinone: Daniele Maura e Alessia Savo. Da Viterbo: Daniele Sabatini e Valentina Paterna. Da Rieti: Michele Nicolai ed Eleonora Berni, gli unici eletti in tutta la provincia. Da Latina: Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci.
Gli eletti del Pd
Il Pd, il secondo partito, elegge 10 consiglieri. Sette vengono dalla Città Metropolitana di Roma: Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Michela Califano, Mauro Alessandri, Mario Ciarla e Rodolfo Lena. Gli altri tre sono Sara Battisti (Frosinone), Salvatore La Penna (Latina), Enrico Panunzi (Viterbo).
Il Movimento 5 Stelle e il Polo Progressista
Il M5s è riuscito a far eleggere solo quattro consiglieri nella Città Metropolitana di Roma, tra cui Donatella Bianchi, Enzo D'Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli. Un solo eletto per il Polo Progressista: Alessandra Zeppieri, sempre da Roma.
Lega e Forza Italia
La Lega è il quarto partito della Regione con 3 consiglieri, due dei quali eletti a Roma: Pino Cangemi e Laura Cartaginese. Il terzo è Angelo Tripodi, eletto nella provincia di Latina.
Forza Italia è arrivata invece quinta, sempre con tre consiglieri. Fabio Capolei e Diana Magari, eletti a Roma, e Cosmo Mitrano, eletto a Latina.
Le altre liste
Gli unici consiglieri del Terzo Polo sono Marietta Tidei e Luca Andreassi, entrambi eletti nella Città Metropolitana di Roma.
Poca fortuna hanno avuto le liste civiche dei due candidati presidenti di centrodestra e centrosinistra, che hanno eletto un solo consigliere ciascuna. Per la lista civica di Rocca è stato eletto a Roma Mario Luciano Crea. È invece Marta Bonafoni, la consigliera della civica per D'Amato, eletta sempre a Roma.
L'Udc ha conquistato un solo seggio: il consigliere è Nazareno Neri, eletto a Roma. Un solo consigliere anche per l'Alleanza Verdi e Sinistra: è Alessio Pascucci, eletto sempre a Roma.