Roma

Elezioni: le frasi di Osho approdano a Mediaset. La satira inchioda i politici

di Enza Colagrosso

Lo “speciale elezioni Osho” in onda su Stasera Italia per 4 martedì consecutivi. Il sogno di Federico Palmaroli

Osho, con #LEPIÙBELLEFRASIDIOSHO ha lasciato il web ed è arrivato alla Casa del Jazz per dialogare con i suoi tantissimi fan. Lo spettacolo Federico Palmaroli lo fa con delle slide, metodo insolito, ma non innovativo, il pioniere è stato Renzi in Parlamento. Prossimo step, il debutto elettorale su Mediaset.

#LEPIÙBELLEFRASIDIOSHO ripercorre, attraverso le immagini interpretate da Osho, questi ultimi anni caratterizzati dalla pandemia e non solo. Un’ora con Palmaroli è una sorta di convegno sui ricordi, in cui lo spettatore si trova a sfogliare un di album di foto personalizzate dall’arguzia di Osho. Sì, perché la sua satira, nonostante lo slang romano, non è tagliente e becera come potrebbe essere quella di un cittadino della Capitale, Palmaroli la usa per dar vita a delle immagini con riflessioni argute, anche se all’apparenza semplicissime. Federico Palmaroli spiega che l’intenzione di questo spettacolo è quella di “recitare le mie vignette così come le ha pensate. Perché, a volte, quando vengono lette altrove, gli accenti si spostano vertiginosamente e si perde la forza della battuta. Anche se ritengo che questo sia normale quando uno non è romano de Roma”.

Se l’intenzione è risistemare gli accenti indubbiamente, comunque, dal web al palco Osho sta crescendo. Dove vuole arrivare?

“Osho sta crescendo più veloce di me. L’ho preso che era una creatura e ora non lo so dove vuole andare, anche se confesso che il mio sogno nel cassetto è quello di fare un programma televisivo, ma sono sincero non ho ancora un’idea precisa su come farlo. Mi sto chiarendo e interrogando”.

E’ un po’ come con i figli: li vedi nascere e in men che non si dica li ritrovi adulti e indipendenti.

“Sì è così, e ormai faccio fatica a star dietro a Osho, se non altro per stanchezza. Ma che devo fa ormai sto in ballo, e devo ballà”.

Ora con la campagna elettorale balneare Osho va in vacanza e chiude il suo occhio vigile, oppure continua a lavorare?

“Per le elezioni a breve farò 4 martedì su “Stasera Italia”, su Mediaset, dedicate solo alla campagna elettore, una specie di “speciale elezioni Osho”. Finite queste inizierò un vero e proprio smart working sotto l’ombrellone. Me devo riposà, ma non posso lascialli soli a sto giro. Poi il massimo delle forze lo spenderò a settembre quando si entrerà nella parte cruciale della campagna elettorale”.