Roma

Elezioni Roma, Berlusconi spinge per Bertolaso: “Con lui è vittoria certa”

Dal vertice tra Salvini, Meloni e Tajani esce il nome di Guido Bertolaso: secondo il leader di Forza Italia è l'unico in grado di vincere contro Raggi e Calenda

Elezioni Roma 2021 come nel 2016: Silvio Berlusconi spiazza Matteo Salvini e Giorgia Meloni avanzando nuovamente la candidatura a sindaco di Guido Bertolaso. Per il leader di Forza Italia quello del medico ed ex capo della Protezione Civile sarebbe l'unico nome in grado vincere alle urne contro Raggi, Calenda ed il candidato Pd.

Secondo quanto risulata ad Affaritaliani.it, sarebbe stato Silvio Berlusconi in persona – ma collegato in videoconferenza – durante l'incontro tenutosi negli uffici della Lega al Senato tra Salvini, Meloni e Tajani ad avanzare la candidatura di Bertolaso, convinto che con al fianco una squadra di primissimo ordine avrebbe ottime possibilità di vittoria. In attesa del Pd, si profila così una corsa a tre Raggi, Calenda, Bertolaso per il posto da sindaco di Roma.

Guido Bertolaso non smentisce, né conferma: secondo ambienti a lui vicini, l'ipotesi lo avrebbe colto di sorpresa.

Al termine del vertice, dal quale sarebbero emersi circa venti nomi per le big al voto la prossima primavera, Salvini e Meloni tacciono mentre l'unico a parlare è proprio Antonio Tajani, forte della presa di posizione del suo leader verso Bertolaso: “Approfondiremo ancora di più in settimana i profili dei possibili candidati sindaco. Per Roma, ha aggiunto, ci sono più persone disposte ad impegnarsi. Valuteremo la migliore, quella più idonea a vincere e a saper governare una città abbandonata da anni e che ha bisogno di una stagione straordinaria. Serve una persona di alto profilo”.

Per Bertolaso non sarebbe la prima corsa per il Campidoglio: nel 2016 Bertolaso fu il candidato sindaco appoggiato da Berlusconi e Forza Italia, una candidatura che allora non andò fino in fondo perché, in accordo con Berlusconi, Bertolaso si ritirò in favore di Alfio Marchini. Lega e Fratelli d'Italia nel 2016 appoggiarono la candidatura di Giorgia Meloni.