Roma

Elezioni: tonfo M5S. La Garbatella torna a sinistra. RM VIII fuori i grillini

Fiumicino, sfida Montino-Baccini: fuori Lega-Fdi e Movimento Cinque Stelle

Il 10 giugno passerà alla storia come il giorno della remontada. Il centrosinistra si riprende la Garbatella, quel Municipio strappato alla tradizione dal Movimento Cinque Stelle che lo aveva lasciato cadere nel commissariamento.

E la vittoria ha il sapore di uno schiaffo al Campidoglio a trazione Raggi perché arriva al primo turno. Il Municipio RM VIII risvolta a sinistra, verso la sinistra unita, mentre a sorpresa l'M5S resta fuori anche dal Municipio RM III dove il ballottaggio sarà tra centrosinistra e centrodestra.

Le urne – lentissime come sempre – restituiscono un panorama politico cambiato. A Fiumicino sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Esterino Montino e il centrodestra di Mario Baccini, separati da appena un punto percentuale. Dietro di loro con la metà dei voti l'accoppiata Lega-Fdi seguiti dall'M5S di Fabiola Velli. Per i grillini è un risveglio tremendo, visto l'affermazione alle politiche dove avevano ottenuto il 40%.

Altro Comune da disfida è Viterbo. Qui il centrodestra unito ha superato il 41%, portando il forzista Giovanni Arena al ballottaggio con la lista civica di Chiara Frontino. Per il centrosinistra che correva con due candidati è una vera Caporetto.

A Pomezia invece l'M5S va al ballottaggio. Adriano Zuccalà se la dovrà vedere con Pietro Matarese, candidato della Lega e del centrodestra unito persino con Pirozzi. L'ex sindaco grillino Fabio Fucci a sopresa, esce dalla sfida.