Roma

Elly Schlein versione cantante conquista più follower e like che come politica e capo del Pd. Tutti i numeri

L'analisi di Helene Pacitto. "Il post con J-Ax ha raggiunto 19 mila like e circa 1000 commenti. Risultato questo di gran lungo superiore al suo post più virale fino a questo momento che conta invece 12mila like"

L'esordio con “Occhi di gatto” cantata nel '23 in campagna elettorale, quindi Bella Ciao il 25 aprile, quindi Apnea di Annalisia Mon Amour cantata e ballata carro del Gay Pride '24 per finire con il rap con J-Ax al Forum di Assago: per la segretaria del Pd, Elly Schlein la versione sing song porta bene. Almeno sui social. “Solo con J-Ax ha raddoppiato il suoi “engagement”, sostiene dati alla mano Helene Pacitto, esperta di comunicazione digitale integrata.

A poco più di 24 ore di distanza, seppur coperta da critiche, la segretaria Dem capitalizza i vocalizzi con un'impressionante crescita social. A dare “i numeri” è stata la Pacitto nel corso della trasmissione radiofonica, Spin Doctor su Giornale Radio, in onda ogni venerdì su GiornaleRadio e condotta da Luigi Crespi.

Una popolarità social inattesa con il rap

L'analisi dei profili social realizzata dalla Pacitto nelle 24 ore successive allo show da rapper al Forum di Assago regala un'inattesa popolarità sulle piattaforme alla segretaria Dem: “Il rap della Schlein e la sua scelta pop sembrano una virata da icona della sinistra a icona pop. Senza entrare nel merito di una eventuale questione morale che potrebbe aprirsi tra le fila del principale partito di opposizione e essendo assolutamente consapevoli che Schlein non è stata la prima e di certo non sarà l’ultima ad abbattere i muri della formalità della politica, quello che dovremmo chiederci è: paga davvero per la comunicazione politica utilizzare i metodi da influencer? I risultati al momento non sembrano essere molto positivi se non nel brevissimo termine".

 

 

“Entrando nel dettaglio – prosegue l'esperta - con la sua ormai proverbiale ironia, l’umorista Osho, al secolo Federico Palmaroli, ha riassunto la svolta rap del segretario del PD con “E chi l’aveva mai vista così tanta gente ad ascoltamme”. Ironia facile e forse un po’ telefonata ma che secondo una breve analisi risulta decisamente fondata”.

Al Forum 13 mila spettatori per 19 mila like e 1000 commenti. Il top della viralità

Secondo la Pacitto, “Il forum di Assago ha una capienza di circa 13 mila persone, tante sono quindi quelle che hanno assistito alla performance canora di Elly Schlein. Un numero più o meno in linea con le interazioni che ha avuto su Instagram il suo post relativo a quella serata che ha raggiunto 19 mila like e circa 1000 commenti. Risultato questo di gran lungo superiore al suo post più virale fino a questo momento che conta invece 12mila like ma che rappresenta già un’eccezione dato che la media dei like raggiunti dai suoi contenuti è di circa 7mila. Nell’ultima settimana, o meglio negli ultimi due giorni, i profili social del segretario del PD hanno guadagnato poco meno di mille nuovi follower per un totale di 375mila, raggiungendo un engagement del 2,25%”.

Elly e il Pd, una storia social di odio e amore. Numeri a confronto

Per l'esperta, “Stando a questi numeri potremmo dire quindi che la performance rap dello scorso mercoledì sia stata una buona strategia di comunicazione. Tuttavia questa conclusione si scontra e di molto con quello che dovrebbe essere il tipo di comunicazione principale che dovrebbe avere la Schlein e cioè quella politica. Perché dico questo, perché confrontando i dati dei contenuti presenti sui social nell’ultima settimana è sì vero che la buona Elly è presente in circa 27mila post pubblicati ma il Partito Democratico, di cui dovrebbe essere la massima rappresentante, compare in soli 4mila post. Stesso rapporto si riscontra nell’engagement totale (Schlein 158mila – Partito Democratico 23mila) e soprattutto nella copertura prevista (per la Schlein si superano i 5miliardi di utenti mentre il PD si ferma a soli 2). 

Schlein contro Meloni: “Non c'è rap che tenga”

“Se allarghiamo poi un po’ l’analisi e consideriamo il leader del Partito Democratico come la prossima candidata in pectore alla Presidenza del Consiglio, in quanto capo dell’opposizione, allora viene automatico fare un confronto con quella che potrebbe essere la sua diretta concorrente e cioè Giorgia Meloni. E qui non c’è rappata che tenga. Il profilo Instagram della Presidente di Fratelli d’Italia conta attualmente più di 3milioni e 500mila follower con una media di 58mila like. Basti pensare che il post più virale pubblicato questa settimana ha superato i 90mila like e i 7mila e 500 commenti. E se questa settimana l’impennata di consenso ottenuta da Elly Schlein ha portato un avvicinamento relativamente all’engagement generale sui social, la Meloni la distacca di sole 6mila unità, lo stesso non si può dire della potenziale copertura stimata per la Presidente del Consiglio in oltre 9milardi e mezzo”.

La conclusione analitica

“Infine – spiega ancora la Pacitto - sarà interessante vedere se nelle settimane successive il successo pop della leader democratica si consoliderà e in che modo perché, come già successo a molti suoi predecessori, tra l’essere popolare sui social e per le nuove generazioni e diventare un meme cringe il confine è davvero molto sottile”.