Roma
Emergenza rifiuti, psicodramma politico. M5S contro Pd: è guerra a Zingaretti
Movimento 5 Stelle contro Partito Democratico, la guerra dei rifiuti sposta in Regione Lazio: “Spazzatura in strada colpa di Zingaretti”
L'emergenza rifiuti a Roma diventa uno psicodramma politico: l'M5S contro il Pd, la guerra si sposta in Regione Lazio. Il capogruppo pentastellato in Campidoglio Pacetti attacca Zingaretti: “Spazzatura in strada è colpa sua. Porteremo i rifiuti alla Pisana”.
Cassonetti stracolmi e puzza per le strade della città: Roma sta diventando una grande discarica. Per l'M5S il responsabile di questa emergenza è solo uno: Nicola Zingaretti.
“La gestione e pianificazione della rete degli impianti è di esclusiva competenza della Regione Lazio – tuona il Capogruppo M5S in Campidoglio, Giuliano Pacetti -. Perché a Roma ci sono i rifiuti a terra? Perché mancano gli impianti per trattarli e smaltirli, senza contare poi anche la mancanza di impianti a riciclo. Il fabbisogno impiantistico lo regola la Regione tramite il Piano dei Rifiuti Regionale. Piano che Nicola Zingaretti non aggiorna da anni. Lo stiamo ripetendo da tre anni ma Zingaretti tace, tanto agli occhi di tutti sembra sempre che la colpa sia della Sindaca Raggi”.
“Il Comune – prosegue Pacetti - fa il suo dovere che è quello di affidare il sistema di raccolta dei rifiuti urbani che però va periodicamente, e sempre con maggior frequenza, in crisi per mancanza di sbocchi impiantistici dove portare i rifiuti. Chiediamo solo ciò che hanno fatto i governatori di altre Regioni in casi simili e siamo certi che il Ministro Costa dimostrerà di stare dalla parte dei cittadini romani invitando Zingaretti ad adempiere in pieno il suo ruolo”.
Infine ecco la possibile soluzione di Pacetti qualora il governatore della Regione Lazio non risolva l'emergenza: “In alternativa raccoglieremo i rifiuti e li porteremo alla sede della Pisana perché a casa di Zingaretti non ci vanno tutti”.