Roma
Emergenza rifiuti Roma: Bertolaso e Muraro, la coppia anti Raggi-Zingaretti
I Radicali tolgono il velo sull'ipocrisia degli impianti di smaltimento dei rifiuti trattati. Per i rifiuti di Roma la soluzione c'è
di Fabio Carosi
Roma, i rifiuti fanno paura. O meglio a far tremare la politica, la Regione Lazio di Zingaretti e il Comune di Virginia Raggi, sono i termovalorizzatori. Sarà per questo che due “calibri da 90” come l'ex assessore di Raggi, Paola Muraro e l'ex “quasi” candidato a sindaco Guido Bertolaso si troveranno faccia a faccia per discutere il “caso Roma”.
Al capezzale di Roma che ha deciso di esportare i rifiuti in altre regioni e all'estero, pur di non scegliere di dotarsi di tecnologie moderne per lo smaltimento dei rifiuti trattati è il segretario del Partito Radicale, Maurizio Turco che ha deciso di rompere quel muro di silenzio sui termovalorizzatori, “odiati” dalla politica perché obbligano a scelte coraggiose e, come le discariche, non portano di certo al consenso politico dei territori dove far sorgere gli impianti, e perciò visti come un pericolo ogni volta che ci si avvicina a qualche tornata elettorale.
Per sfatare il tabù degli impianti di termovalorizzazione, i Radicali hanno chiamato un ex assessore della Giunta M5S, la Paola Muraro sostituita nel valzer assurdo dei manager impegnati su Roma da Raggi che porterà i numeri reali della città e le complessità legate alla raccolta di Ama e all'impossibilità di gestire il ciclo dei rifiuti, in assenza di sistemi moderni, efficaci e che consentirebbero di ridurre la pressione della Tari sui romani. Dopo la Muraro che promette di alzare il velo dell'ipocrisia che circonda l'emergenza romana, toccherà a Guido Bertolaso che racconterà come Napoli e Acerra sono usciti dall'emergenza proprio grazie agli impianti.
E per sapere cosa si fa in Europa, i Radicali hanno chiamato Primo Mastrantoni, già assessore green alla Regione Lazio e ora segretario del'Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori. Le conclusioni sono di Donato Robilotta, già assessore regionale e considerato uno dei massimi esperti italiani di leggi e regolamenti legati alla gestione dei rifiuti.
L'appuntamento con la verità senza politica è per sabato 8 febbraio alle 10,30 presso la sede dei Radicali Italiani di via di Torre Argentina 76.