A- A+
Roma
Enel X, a Fiumicino arriva maxi impianto fotovoltaico: il più grande d'Europa

All'aeroporto di Fiumicino arriva il nuovo progetto di Enel X che, insieme ad Aeroporti di Roma, porterà a realizzare un maxi impianto fotovoltaico per lo scalo. Sarà l'impianto fotovoltaico aeroportuale più grande d'Europa.

I pannelli saranno posizionati accanto alla Pista 3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci e coprirà una superficie di 340mila metri quadri. L'impianto sarà composto da circa 55mila pannelli di ultima generazione. Messo a regime, l'impianto avrà una potenza di 20 MWp (megawatt di picco). In un anno sarà in grado di produrre fino 32 GWh (gigawatt ore), risparmiando allo stesso tempo l'immissione di 11mila tonnellate di CO2. La costruzione comincerà alla fine del 2023 e terminerà nel corso del 2024.

“La costruzione del nuovo impianto fotovoltaico - ha spiegato il Francesco Venturini, responsabile di Enel X - il più grande d'europa è un passaggio significativo della collaborazione ormai consolidata con aeroporti di Roma siamo di fronte a un intervento in ambito aeroportuale mai visto prima che grazie alla nostra leadership nella realizzazione di tecnologie avanzate nel settore energetico contribuiranno in larga parte a ridurre le emissioni dell'aeroporto di Fiumicino rendendolo ancora di più un'eccellenza a livello mondiale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eneleuropafiumicinofotovoltaicograndemaxi impianto






A Roma e nel Lazio sciopera Decathlon: “Più tutele e contratto integrativo”

A Roma e nel Lazio sciopera Decathlon: “Più tutele e contratto integrativo”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.