Roma

Enel X, a Fiumicino arriva maxi impianto fotovoltaico: il più grande d'Europa

Coprirà un'area di 340mila metri quadri e produrrà circa 32 GWh ogni anno, evitando l'emissione di 11mila tonnellate di CO2

All'aeroporto di Fiumicino arriva il nuovo progetto di Enel X che, insieme ad Aeroporti di Roma, porterà a realizzare un maxi impianto fotovoltaico per lo scalo. Sarà l'impianto fotovoltaico aeroportuale più grande d'Europa.

I pannelli saranno posizionati accanto alla Pista 3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci e coprirà una superficie di 340mila metri quadri. L'impianto sarà composto da circa 55mila pannelli di ultima generazione. Messo a regime, l'impianto avrà una potenza di 20 MWp (megawatt di picco). In un anno sarà in grado di produrre fino 32 GWh (gigawatt ore), risparmiando allo stesso tempo l'immissione di 11mila tonnellate di CO2. La costruzione comincerà alla fine del 2023 e terminerà nel corso del 2024.

“La costruzione del nuovo impianto fotovoltaico - ha spiegato il Francesco Venturini, responsabile di Enel X - il più grande d'europa è un passaggio significativo della collaborazione ormai consolidata con aeroporti di Roma siamo di fronte a un intervento in ambito aeroportuale mai visto prima che grazie alla nostra leadership nella realizzazione di tecnologie avanzate nel settore energetico contribuiranno in larga parte a ridurre le emissioni dell'aeroporto di Fiumicino rendendolo ancora di più un'eccellenza a livello mondiale”.