Espianto e trapianto di cuore, miracolo grazie all'elicottero 118
Prelevato l'organo a Vallo della Lucania e reimpiantato a Roma
Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17, battesimo di volo per il nucleo del 118 dedicato ai trasporti di organi per trapianto. Con trapianto di cuore perfettamente riuscito.
Alle 4.30 la centrale dell’Ares, dopo aver ricevuto la notizia della disponibilità di un cuore compatibile con un paziente in attesa di trapianto a Roma, ha dato disposizioni affinché si levasse in volo l’elicottero Aw 139, uno dei più moderni in servizio nella flotta regionale dell’emergenza. Destinazione l’ospedale della cittadina campana di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno con la missione di trasportare il cuore espiantato da un giovane di circa 28 anni, deceduto a causa di una improvvisa emorragia cerebrale, e portarlo a Roma presso l’unita trapianti del S. Camillo, dove l’organo è stato immediatamente reimpiantato nel paziente in attesa.
L’Aw 139,il nuovissimo elicottero della Leonardo in servizio presso il 118, è destinato quasi esclusivamente al trasporto di organi dopo la scelta della Regione di accentrare presso il 118 tutta l'organizzazione relativa al trasporto di organi per i centri trapianto regionali.Dopo il decollo dalla base di Roma l'AW 139 ha fatto tappa presso il grande ospedale romano per imbarcare due chirurghi e poi ha puntato in direzione dell’ospedale campano dove è giunto dopo un’ora di volo.
L’espianto il cuore è stato portato a termine senza problemi e subito dopo l’elicottero è ripartito per Roma dove l'equipe del professore Musumeci ha subito dato il via all'intervento.