Roma
Esplode l'estate di Nemi: torna la sagra delle fragole. I ricavi ad Amatrice
Musica, spettacolo e degustazioni, dal 27 maggio il via alla festa
Esplode l'estate e Nemi si colora di rosso, torna la celebre sagra delle fragole. Festa solidale, il ricavato andrò in dono ad Amatrice.
Gusto, sapore, spettacolo ma anche beneficenza. Dal 27 maggio al 4 giugno arriva l'64esima edizione della Sagra delle Fragole, Nemi si veste a festa e si schiera al fianco di Amatrice. Cittadina deliziosa dei Castelli Romani e soprattutto in estate meta ideale per trovare ristoro dall’afa capitolino, da lunghissimo tempo ormai Nemi ha fatto delle fragole il suo vanto. Il particolare microclima, favorito dalla presenza dell’omonimo lago, permettono una coltivazione rigogliosa, ed un cartellone ricco di appuntamenti dedicati al frutto più goloso. Gli appassionati del ghiotto del simbolo di Nemi e dell’estate non possono certo perdersi l'appuntamento: turisti, visitatori e numerosi castellani affollano ogni anno il piccolo borgo.
Musica folcloristica, teatri in piazza e distribuzione gratuita delle Fragole, da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno impazzano gli eventi tradizionali. Il via con il concorso “Balconi Fioriti” 2017, che premiai balconi più fioriti e colorati del comune di Nemi, per proseguire con la “BIARTEN”: Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani. Due mesi di mostra d’arte contemporanea. Si continua poi con tantissime iniziative passando per la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno ospitando alle ore 10:30 il raduno dei Bersaglieri dai comuni vicini e della Fanfara. Si continua poi con altre molteplici iniziative fino al 4 di giugno con la giornata conclusiva che vede alle ore 17 a Nemi nel Cuore del Lazio, Canti delle Fragolare, Stornelli Nemesi, Canzoni Romane, con i poeti Abbraccio in 8° Rima.
L' ultima giornata è dedicata alla solidarietà, con la “trasformazione” da sagra in una vera e propria raccolta fondi. Un gesto d'aiuto ad Amatrice direttamente tramite sindaco Sergio Pirozzi, un gesto semplice che manda il messaggio dell'importanza per l'Italia dei piccoli e grandi comuni che fanno questo Paese Unico.