Esplode l'ottobre di Roma. Il Roseto dell'Aventino riapre fino al 22 ottobre
I profumi e colori straordinari delle rose tornano a partire da sabato 6 ottobre
L'ottobre di Roma esplode con oltre 1100 specie di rose. Le regine dei fiori tornano attrazione per romani e turisti grazie ed un'apertura straordinaria del Roseto del Colle Aventino.
Sono oltre 1100 le specie di questo fiore della famiglia della rosa, con infiniti ibridi e cultivar, e prendono nomi difficili, dal più comune, la canina, alla gallica. Riapre sabato 6 ottobre, e ci sarà tempo fino a domenica 22, per ammirare le decine e decine di specie diverse di rose in questo piccolo angolo di paradiso. L'annuncio arriva dall'assessorato alla sostenibilità ambientale capitolino, Pinuccia Montanari, che ha svelato l'apertura autunnale. Il Roseto che si affaccia sull'Aventino, apre così, come ogni anno, di nuovo i cancelli a romani e turisti, proponendosi come una delle più suggestive e romantiche passeggiate di Roma, proponendo l'affaccio dal colle Aventino, da cui godere della bellezza del Circo Massimo e del Paladino.
A permetterlo è la cura e la creatività nelle mani di chi della botanica ne ha fatto un'arte, permettendo alla rosa di evolversi ed indossare mille colori diversi, di tutte le sfumature, con innesti sempre diversi, studiati dall'antichità ai giorni d'oggi.
L'ingresso è gratuito, dal prossimo 6 ottobre fino al 22, dalle 8.30 del mattino alle 18, l'assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.
Iscriviti alla newsletter