Roma

Esquilino sottosopra. Maxi operazione interforze di Carabinieri e Polizia

Decine di controlli effettuati, un arresto e sei attività sanzionate dalle forze dell'ordine

Maxi operazione all’Esquilino condotta dalla Polizia e dai Carabinieri. Le forze dell’ordine hanno eseguito decine di controlli che hanno portato a un arresto e a sei attività sanzionate.

È il risultato dei controlli avvenuti nel pomeriggio del 20 aprile nell’area di piazza Vittorio Emanuele II, in particolare all’interno dei ‘Giardini Nicola Calipari’. Oltra a Polizia e Carabinieri, impegnati anche le unità della Guardia di Finanza e della Polizia Roma Capitale.

L’operazione è nata con l’obiettivo di verificare e controllare le persone irregolari, il contrasto dell’abusivismo, la prevenzione e repressione di fenomeni di spaccio e controllare i numerosi esercizi commerciali nel caso adottassero condotte irregolari.

I controlli di Polizia e Carabinieri

Al termine del servizio sono state identificate 152 persone di cui 44 di origine straniera e 38 con precedenti di polizia; 47 cittadini stranieri sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per essere sottoposti ad identificazione; 1 cittadino italiano è stato denunciato per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere; 1 cittadino straniero è stato segnalato alla locale Prefettura per detenzione ed uso personale di modica quantità di sostanza stupefacente.

Gli agenti del commissariato Esquilino hanno poi arrestato un 31enne già con precedenti, per possesso ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Durante il controllo, la polizia ha infatti trovato nel marsupio del giovane 4mila euro in contanti e 57 grammi di marijuana. Altri 3 grammi sono stati poi ritrovati a casa del pusher durante la successiva perquisizione domiciliare. Nel mirino delle forze dell’ordine anche 15 attività commerciali, di cui 6 sanzionate.

 

 

Mentre i Carabinieri che hanno denunciato a piede libero il gestore di una struttura ricettiva per non aver comunicati i dati dei suoi ospiti. Due persone sono state poi sanzionate: la prima, il titolare di un albergo, per aver allestito 2 posti letto abusivi e per questo sanzionato con una multa da oltre 1300 euro; la seconda il titolare di un B&B per aver allestito 1 posto letto oltre al limite consentito. Al termine del servizio i militari hanno identificato 135 persone, di cui 91 cittadini stranieri e 47 con precedenti penali, controllato 46 veicoli e 6 attività commerciali.