Roma
Estate 2017, Roma è la città preferita dagli europei: boom di turisti
Venezia, Milano e Catania in top ten per vacanze all'insegna della cultura
Roma batte Venezia: la Capitale è la città più visitata dai turisti europei. Colosseo, Fori Imperiali, Terme di Caracalla e piazza del Campidoglio: sono molte le attrattive della Città Eterna per i visitatori stranieri.
È Roma la meta preferita dai viaggiatori provenienti dall'Europa. Quella che sta per terminare è stata un'estate ottima dal punto di vista turistico per la Capitale, che ha ospitato visitatori da tutto il mondo, ma che soprattutto è stata la destinazione prediletta per spagnoli, portoghesi, britannici, tedeschi, francesi, olandesi e russi. Tantissime le mete per gli amanti dell'arte, che hanno invaso le vie della Capitale per un selfie davanti al celebre Vittoriano, uno sguardo al tramonto sopra il Colosseo o una camminata tra gli scavi dei Fori Imperiali. Roma, però, è conosciuta all'estero anche per il buon cibo: trattorie e ristoranti sono stati meta obbligatoria per ogni viaggiatore di passaggio. Tra le bancarelle sul Tevere e i cinema all'aperto in lingua originale, i turisti si sono potuti riposare dopo le lunghe passeggiare sotto il sole cocente romano.
La Capitale è risultata infatti la meta più cliccata su jetcost.it, motore di ricerca di voli e hotel, seguita da Venezia, la romantica città dei canali. La Serenissima è stata la seconda destinazione più ricercata dai francesi, terza per spagnoli, inglesi, portoghesi, tedeschi e russi e quinta per olandesi. Una città magica, con un'atmosfera unica al mondo e ricca di storia e arte.
In vetta alla classifica anche Milano: il capoluogo lombardo, sulla scia di Expo 2015, continua ad avere successo. Grande, vivace e dinamica, secondo Jetcost si posiziona come seconda meta preferita di spagnoli, inglesi, portoghesi, olandesi e russi, terza per francesi e quinta per i tedeschi. E anche gli italiani amano Milano: è la prima destinazione più ricercata per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Catania, con le sue grandi piazze e l'architettura in pietra lavica che ricorda il suo passato di distruzione e ricostruzione, è la meta ideale per molti. Perfetta anche come punto di partenza per visitare la Sicilia Orientale, fare un'escursione a Taormina, a Siracusa, sull'Etna, oppure per una vacanza al mare, magari in una delle tante bellissime isole siciliane. È per questo che i tedeschi l'hanno messa al secondo posto, francesi e olandesi in sesta posizione, e risulta tra le dieci mete più ricercate da spagnoli, britannici e russi. Anche gli italiani l'hanno messa al secondo posto durante luglio e agosto del 2017.
Ottima posizione in classifica anche per Firenze, terza destinazione preferita per olandesi, quarta per spagnoli e portoghesi, sesta per i britannici e settima per i francesi. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo: l'antica dimora dei Medici, culla della cultura e dell'arte per eccellenza, è un museo a cielo aperto dove tra il Duomo con il Campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi con i suoi capolavori, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ma ci sono altre due città che, anno dopo anno, attraggono sempre di più i turisti europei, tanto da entrare nella top cinque delle mete preferite: sono Napoli e Pisa, con la loro storia e i loro monumenti.