Estate, addio incubo scottature: la tintarella diventa senza limiti
Il S. Gallicano lancia il servizio dedicato a pelle fragili e delicate
Sos Estate, addio incubo scottature. In soccorso di pelle fragili e delicate arriva il "pronto intervento" del S. Gallicano e la tintarella diventa senza limiti.
L'istituto San Gallicano inaugura inoltre il nuovo servizio di messaggistica su Telegram, ricordando le nuove regole di accesso alle visite dermatologiche, entrate in vigore lo scorso 2 luglio: "per garantire certezza ed appropriatezza di cura ed organizzare al meglio i percorsi diagnostico-terapeutici per tutte le numerose malattie, spesso croniche e/o rare della pelle" cosi il comunicato dell'Ifo. Le nuove procedure danno seguito alle disposizioni del piano regionale per il governo delle liste d’attesa che hanno la virtù di essere sono molto chiare e stabiliscono codici di priorità secondo i criteri di Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO). Insomma, L'Azienda ospedaliera che gesitsce l'Ifo approfitta del periodo estivo per rimodulare l’organizzazione in modo da gestire al meglio l’accoglienza e la presa in carico dei pazienti dermatologici.
Tutte le prime visite indicate dal medico sull’impegnativa con : il codice “B” (breve) quando la prestazione deve essere eseguita entro 10 giorni, codice “D” (differibile) per visite entro 30 giorni e codice “P”(programmata) per visite entro 180 giorni. Queste si effettuano, dal lunedì al venerdì e necessitano di prenotazione al ReCup, numero verde 803333 o presso gli sportelli degli Istituti. Le urgenze sono segnalate con il codice “U” dal medico sull’impegnativa e a queste viene dedicata da luglio una via preferenziale di accesso senza prenotazione: il lunedì e il mercoledì mattina l’accettazione delle richieste è dalle 8:00 alle 10:00. Le visite di controllo, riservate ai pazienti “presi in carico”, vengono invece gestite direttamente dal dermatologo al fine di garantire la continuità di cura. "L’obiettivo - come precisa la nota stampa dell'Azienda - è assicurare l’esecuzione di visite in tempi certi a pazienti che presentino malattie dermatologiche rilevanti e allo stesso tempo gestire al meglio l’assistenza di alta specialità durante l’intero percorso clinico, dal primo accesso fino alla risoluzione del problema".