Europei 2020, la Uefa sceglie Roma: cerimonia di apertura allo stadio Olimpico - Affaritaliani.it

Roma

Europei 2020, la Uefa sceglie Roma: cerimonia di apertura allo stadio Olimpico

Gioia social del sindaco Virginia Raggi e del ministro dello Sport Luca Lotti

Euro2020 sceglie Roma per il calcio d'inizio della manifestazione itinerante, che toccherà per la prima volta le maggiori città d'Europa. La Uefa ha designato lo Stadio Olimpico per l'avvio del torneo, che si concluderà al Wembley Stadium di Londra.

 

In occasione del sessantesimo anniversario della nascita del torneo, arrivato alla 16esima edizione, Euro2020 sarà infatti il primo Europeo a sedi miste, senza quindi squadre ospitanti qualificate “d'ufficio”. Una location d'eccellenza quindi, scelta per una ricorrenza unica, accolta con entusiasmo dal Ministro dello Sport Luce Lotti che attraverso Twitter dichiara: “Roma è stata scelta dalla #UEFA come sede della gara di apertura degli Europei 2020, una bella notizia per l’Italia, frutto di un grande lavoro di squadra. Un passo in avanti per fare ripartire il nostro calcio. #EURO2020".

Esulta anche il sindaco Virginia Raggi, che affida ai social la propria gioia per la scelta ricaduta su Roma: “Bellissima notizia per la nostra città che è stata scelta dalla #Uefa per ospitare la gara di apertura degli #Euro2020: @Roma ancora una volta al centro dei grandi eventi internazionali”.