Roma
Europei di atletica leggera 2024 a Roma: è ufficiale. Battuta la Polonia
Nell'anno in cui avrebbe potuto ospitare le Olimpiadi, nella Capitale tornano gli Europei di atletica dopo 50 anni
Sono stati assegnati a Roma i Campionati europei di atletica leggera del 2024. La candidatura italiana ha trionfato oggi nei confronti dell’avversaria, la località polacca di Katowice. La Capitale tornerà ad ospitare la massima rassegna continentale a cinquant’anni dall’edizione del 1974.
La decisione è stata presa dal Consiglio della federazione europea. Roma nel 1987 aveva ospitato la seconda edizione dei Campionati mondiali e nel 2024, anno delle Olimpiadi estive di Parigi per cui la Capitale ha corso fino al no della Raggi, ospiterà quindi i Campionati europei di atletica leggera.
La candidatura italiana ha battuto con 14 voti su 16 disponibili l’offerta polacca che presentava Katowice e la Regione della Silesia. Già definite alcune location per le gare: il getto del peso si dovrebbe tenere nella zona del Colosseo e le gare di marcia tra l’Arco di Costantino e le Terme di Caracalla che nel maggio del 2016 ospitarono il Mondiale per Nazioni.
"Roma ospiterà gli Europei di Atletica Leggera del 2024: porteranno investimenti e lavoro. Una buona notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia", scrive il sindaco di Roma Virginia Raggi su Twitter.