Roma

Expo 2030, gli ispettori a Roma: inizia l'esame più difficile per la Capitale

Inizia l'ispezione del Bie, che valuterà se Roma sia adatta a ospitare l'Expo del 2030. Il voto finale ci sarà il 23 novembre

Atterreranno nella serata del 17 aprile gli ispettori del Bureau International des Expositions (Bie), che dovranno valutare se Roma sarà adatta a ospitare l'Esposizione Universale del 2030. A partire dall'atterraggio a Fiumicino per la Capitale inizieranno i giorni dell'esame più difficile.

Saranno i giorni in cui si vedrà se Roma è all'altezza delle sue rivali in questa partita, cioè Riyad, capitale dell'Arabia Saudita e Busan, una delle principali città della Corea del Sud. È proprio per vincere questa partita che le strade e le vie che saranno percorse dagli ispettori sono state tirate a lucido, con pulizie straordinarie da parte di Ama e la rimozione di cantieri non urgenti. La speranza del Campidoglio e del Comitato Roma Expo 2030, è quella che il tempo sia clemente, dopo il nubifragio del fine settimana.

Dopo l'ispezione, comincerà la campagna elettorale vera e propria. Il voto del Bie per decidere qualse sarà la sede dell'Expo 2030 avverrà il 23 novembre.

Il programma dell'ispezione

A guidare il team di ispettori è Dimitri Kerkentzes, segretario generale del Bie. Si comincerà ai Mercati di Traiano, dove la mattina del 18 aprile il sindaco Gualtieri accoglierà gli ispettori. Insieme al sindaco ci saranno anche i vertici del Comitato Roma Expo 2030, cioè il presidente Giampiero Massolo, il dg Giuseppe Scognamiglio, l’architetto Matteo Gatto e dal direttore della comunicazione Livio Vanghetti. Il primo cittadino e il Comitato mostreranno le oltre 600 pagine di progetti e opere proposte per l'organizzazione di Expo 2030 a Roma. La sera ci sarà una visita privata a Palazzo Altemps.

Mercoledì 19 aprile, invece, gli ispettori visiteranno la zona di Tor Vergata, designata per ospitare i padiglioni dell'Expo. Gli ispettori saranno accompagnati lungo un percorso che li farà passare attraverso l'Appia Antica e il Parco degli Acquedotti fino a raggiungere le Vele di Calatrava. Sarà lo stesso percorso che era stato fatto percorrere al segretario generale del Bie a gennaio. In uel caso Kerkentzes si era detto positivamente colpito. Presso le Vele, l'architetto Carlo Ratti illustretà il progetto per la riqualificazione dell'area e per la costruzione dei padiglioni. Dopo l'incontro, non è esclusa che gli ispettori facciano una visita anche gli studios di Cinecittà. In serata è prevista una serata di gala alla Galleria Colonna.

Giovedì 20 gli ispettori incontreranno la premier Giorgia Meloni. In serata invece ci sarà una visita privata alla Cappella Sistina. Venerdì invece è previsto l'incontro prima con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e poi nel pomeriggio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In serata agli ispettori sarà dedicato una spettacolo di luci, che si avvarrà anche di droni. Sabato mattina, l'evento finale: tornati ai Mercati di Traiano gli ispettori incontreranno la stampa.