Roma
Expo Roma 2030, il Senato vota all'unanimità: “Avanti con la candidatura”
Via libera anche al tavolo permanente Governo comitato Roma Expo per sostenere la candidatura di Roma
Via libera bipartisan del Senato alla 'Mozione sulla candidatura di Roma come città ospite di expo 2030', presentata a firma di tutti i gruppi, con parere favorevole del Governo. A favore sono stati 146 senatori, nessun astenuto e nessun contrario.
La mozione, dopo aver elencato come l'opera potrebbe portare a quasi 30 miliardi "tra effetti di breve e lungo periodo", prevedendo inoltre la presenza di 23,6 milioni di visitatori impegna il Governo "a proseguire, in seno ai molteplici contesti internazionali, l'attività di promozione e valorizzazione della capitale, attraverso le opportune relazioni bilaterali, per consentire l'ottenimento della nomina di città ospitante l'Expo 2030" e ancora "a riferire sulle attività e iniziative collegate alla candidatura".
Il tavolo permanente Governo-Comitato Expo
Infine si chiede di "convocare un tavolo permanente tra Governo, comitato Roma Expo 2030 e le istituzioni competenti per sostenere la candidatura della capitale".
Gli avversari di Roma: si deciderà a settembre
La città di Roma ha presentato la sua candidatura, insieme alle città di Riad in Arabia saudita, Busan in Corea e Odessa in Ucraina e la scelta finale sarà fatta nel novembre 2023 dal Bureau international des expositions (BIE) che designerà la città che ospiterà l'Expo 2030.