A- A+
Roma
Expo Roma 2030, il Senato vota all'unanimità: “Avanti con la candidatura”
Missione a Parigi per Rocca, Gualtieri e Meloni per l'Expo 2030

Via libera bipartisan del Senato alla 'Mozione sulla candidatura di Roma come città ospite di expo 2030', presentata a firma di tutti i gruppi, con parere favorevole del Governo. A favore sono stati 146 senatori, nessun astenuto e nessun contrario.

La mozione, dopo aver elencato come l'opera potrebbe portare a quasi 30 miliardi "tra effetti di breve e lungo periodo", prevedendo inoltre la presenza di 23,6 milioni di visitatori impegna il Governo "a proseguire, in seno ai molteplici contesti internazionali, l'attività di promozione e valorizzazione della capitale, attraverso le opportune relazioni bilaterali, per consentire l'ottenimento della nomina di città ospitante l'Expo 2030" e ancora "a riferire sulle attività e iniziative collegate alla candidatura".

Il tavolo permanente Governo-Comitato Expo

Infine si chiede di "convocare un tavolo permanente tra Governo, comitato Roma Expo 2030 e le istituzioni competenti per sostenere la candidatura della capitale".

Gli avversari di Roma: si deciderà a settembre

La città di Roma ha presentato la sua candidatura, insieme alle città di Riad in Arabia saudita, Busan in Corea e Odessa in Ucraina e la scelta finale sarà fatta nel novembre 2023 dal Bureau international des expositions (BIE) che designerà la città che ospiterà l'Expo 2030.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidatura roma expoexpo roma 2030mozione senato su expo






As Roma, la tuta dello scandalo. Rivolta dei tifosi: "Ha i colori della Lazio"

As Roma, la tuta dello scandalo. Rivolta dei tifosi: "Ha i colori della Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.