Face to face” tra Bosso e Biondini: serata di jazz all'Auditorium Morricone
Il trombettista e il fisarmonicista si incontrano in un live che celebra la tradizione moderna del genere musicale
“Face to Face” tra Fabrizio Bosso e Luciano Biondini all'Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata.
Mercoledì 16 novembre, alle ore 18.00, i musicisti si esibiranno nel concerto faccia a faccia, all’interno della programmazione della stagione dei concerti di Roma Sinfonietta 2016/2017. Una serata tra richiami all’estetica del jazz, libera improvvisazione e influenze mediterranee. Per l’occasione il poliedrico trombettista piemontese incontra il tocco maturo del fisarmonicista di Spoleto in un dialogo fatto di reciproco ascolto e profonda empatia. La forza e il pathos di cui sono pieni i rispettivi temperamenti musicali qualificano un progetto di grande fattura. Un dialogo tra pari, in cui non emerge una leadership, ma un interplay sempre funzionale all’espressione compiuta del discorso musicale.
Fisarmonicista dal tocco impeccabile, Biondini è dotato del linguaggio maturo proprio di chi possiede una profonda conoscenza della tradizione jazzistica moderna e un revisionismo storico tutto personale. Bosso, trombettista poliedrico e sfaccettato, anche lui giunto a una pregevole intensità artistica, lo asseconda in questa ricerca, tra le irruenze e le delicate alchimie di cui è intriso il suo suono. La forza e il pathos di cui sono pieni i rispettivi temperamenti musicali qualificano un disco di grande fattura.
Da sempre animati da vicendevole ammirazione, i due musicisti coltivavano da tempo l’idea di un progetto comune, cominciato a delinearsi nel 2010 in occasione di un concerto a Bolzano, dov’erano entrambi ospiti della cantante israeliana Noa. Da quell’incontro è nata l’idea di una collaborazione stabile, che ha trovato ispirazione nel vissuto di entrambi musicisti. E' così è nato Face to Face, l'omonimo album è anche un album pubblicato nel 2012. Il concerto arriva dopo un lungo tour internazionale che lo ha visto impegnato in Colombia con lo spiritual trio, in Giappone e in Europa con il suo quartetto e in India ospite del progetto “The Golden Circle” di Rosario Giuliani