Falchi in volo sopra al Verano. Il Comune inaugura il piano anti-guano
E sotto il post Facebook dell'assesore Montanari esplode l'ironia dei romani
Falchi liberati in volo sopra il cimitero del Verano, per proteggere visitatori e monumenti da centinaia di storni. Il Comune inaugura il piano anti-guano.
A darne l'annuncio tramite il proprio profilo Facebook è l'assessore alla sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari, immortalata in una foto con un esemplare di falco e un volontario dell'associazione Capitano Ultimo: "Oggi siamo qui con questo magnifico falco che è già intervenuto al cimitero monumentale del Verano disperdendo gli stormi, centinaia e centinaia di volatili, che vi avevano trovato riparo - annuncia Montanari - Si tratta di un esemplare messo a disposizione dall’Associazione Falconieri Romani, che oggi ho incontrato e che sta collaborando con noi proficuamente al cimitero monumentale del Verano".
L'assessore annuncia anche l'arrivo di dispositivi di "stress call", che possano allontanari attraverso segnali acustici quei storni che "come sempre in questa stagione, si insediano in città causando danni dovuti al guano che rende scivolosi ed insicuri strade e marciapiedi".
Un provvedimento che non passa inosservato e che, inevitabilmente, attira l'ironia di molti utenti, che non perdono l'occasione per scherzare sulla presenza di animali all'interno della Capitale. "Solo non si vedono i due Leocorni...", commenta qualcuno "Funzionano pure per topi e cinghiali?", chiede sarcasticamente una seconda persona. Infine un coraggioso utente si cimenta nel "cerchio della vita" alla romana: "Invece per i sorci i gatti, per i gatti i cani, per i cani i cinghiali. It’s the Circle of Life".
Commenti