Roma
Fase 2 Roma: traffico, incidenti e meno controlli. In strada torna il panico
Mercoledì mattina code in tutte le zone della città, 6 tamponamenti e un morto. Da Roma 70 a Talenti, 50 minuti di viaggio e un solo posto di blocco incontrato
Fase 2, dopo solo tre giorni le strade di Roma sono già tornate alla normalità con traffico ed incidenti assoluti protagonisti. Nella mattinata di mercoledì code in tutte le zone della città e sei tamponamenti più un morto: da Roma 70 a Talenti, 50 minuti di viaggio e un solo posto di blocco incontrato.
Già da lunedì 4 maggio il traffico in città era visibilmente aumentato, complici il via libera alle visite ai tanti discussi congiunti, il ritorno a lavoro di una parte dei cittadini e la scarsa fiducia dei romani riposta del trasporto pubblico, ma mercoledì la situazione è nettamente peggiorata. Secondo i dati di Luceverde, sono state registrate code e rallentamenti in via Flaminia Nuova all'altezza di via di Grottarossa in direzione Centro, sulla Cassia Bis tra Formello e Castel De' Ceveri sempre in direzione Roma, in via del Foro Italico fra Corso Francia e viale di Tor di Quinto in direzione Salaria e sulla via del Mare all'altezza dello svincolo per via di Castel Fusano in direzione Roma.
Il dato sorprendente riguarda però gli incidenti. In poche ore, nonostante l'incentivo a prediligere lo smart working ed a limitare le visite a parenti e congiunti arrivato sia dal Governo che dal sindaco Raggi, sono stati almeno sei i tamponamenti che hanno di conseguenza rallentato la viabilità nelle zone limitrofi. Sempre secondo Luceverde, gli incidenti sono avvenuti in via Renato Fucini all'altezza di via Niccodemi a Talenti, in piazza Lauro de Bosis a due passi dallo stadio Olimpico, in via Bassano Romano alla Giustiniana, a viale Giulio Cesare in prossimità dell'incrocio con via Ottaviano, in via Giacinto Carini nei pressi di Villa Sciarra e in via Damiano Chiesa a Valle Aurelia.
Anche i posti di blocco in città sono sensibilmente diminuiti rispetto alla Fase 1. In un viaggio da Roma 70 a Talenti andata e ritorno, per la bellezza di 20 km a tratta percorsi tra via Ardeatina, via Cristoforo Colombo, San Giovanni, Tangenziale, Conca d'Oro e viale Jonio nella bellezza di 50 minuti, sono stati incontrati solamente una pattuglia all'andata e due al ritorno pronte a controllare patente, libretto e autocertificazione: una in piazzale Numa Pompilio della Polizia Locale, una in piazza Conca d'Oro sempre dei vigili e una in piazza di Porta Maggiore della Polizia di Stato.
Auto contro camion su via Tiberina: muore 41enne
"Ciliegina sulla torta" è l'incidente mortale avvenuto intorno alle alle 15 al chilometro 13 di via Tiberina. A perdere la vita un 41enne, dipendente Atac in servizio presso il deposito romano di Grottarossa, a bordo di un’auto che, per motivi in via di accertamento, ha sbandato invadendo l’altra corsia e andando a sbattere contro un autocarro ed è morto sul colpo. L’autista del camion non ha fatto ricorso a cure mediche.
Il cadavere del 41enne è stato trasportato al Policlinico Agostino Gemelli per l’autopsia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Castel Nuovo di Porto.