Roma
Fase 2, tornano musica e spettacoli dal vivo: primo show a piazza del Popolo
Venerdì 5 giugno, da un'idea di Agostino Penna, in scena “Vivi Live”: tanti ospiti, da Battista a Pannofino. In platea 100 operatori dello spettacolo
Fase 2, tornano musica e spettacoli dal vivo: venerdì 5 giugno 2020, dalle ore 19.30, direttamente da piazza del Popolo a Roma andrà in scena “Vivi Live - Simulazione Pratica di Spettacolo dal Vivo”. L'iniziativa, nata da un'idea del musicista Agostino Penna, è dedicata ai lavoratori legati all'industria dello spettacolo.
Questo sarà il primo evento post-Covid con la presenza di una platea di cento sedute, regolate secondo la normativa anticontagio. Il pubblico sarà composto per l'occasione dalle maestranze di settore e dagli ospiti attesi.
L'evento è supportato dalla Siae, la Società Italiana degli Autori ed Editori, e dal Nuovo Imaie - Collecting di Musica e Audiovisivo fondata e gestita da Artisti, e vedrà la presenza di tanti volti della musica, dello spettacolo e dei media, tra cui: Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio "Greg" Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci, con la regia di Riccardo Trucchi e service fornito da Idea Music Service di Latina. Media Partner dell'evento è l'emittente Dimensione Suono Soft.
“Ho pensato ad un momento di vera riconciliazione tra l'uomo e la musica, in quel luogo deputato che è il palcoscenico. Perché un dispositivo elettronico non può essere l'alternativa principale del nostro settore, peraltro questo è già al centro dell'attenzione da parte di noi autori, sulla questione del copyright – afferma Agostino Penna, alla guida dell'evento –. Il valore del contatto scaturito dai live show, è un valore inestimabile che con questo evento, proviamo a proporre in una veste nuova e appositamente studiata, nel pieno rispetto delle regole di distanziamento. Un test-speranza che possa spronare gli organizzatori a ripartire e le città a ridare fiducia alle piazze, prima di tornare a godere delle strade colme di musica dal vivo. É per questo che risulta ancor più importante la presenza, oltre che degli artisti interpreti, di maestranze die organizzatori, ma anche degli enti che reggono il sistema-spettacolo. Per questo ringrazio SIAE e NUOVO IMAIE per aver creduto in questa iniziativa”.