Roma

FdI, assalto finale alle spiagge: enigmistica e matite contro Pd e 5 Stelle

Da lunedì prossimo in distribuzione sulle spiagge d'Italia, l'enigmistica dei patrioti, un gadget che aiuta a mettere una croce sul nome giusto

Sette verticale, 7 lettere: “Giorgia”. Nove orizzontale sempre facile, 6 lettere: “Meloni”. Sorpresa per chi si gode gli ultimi giorni di vacanza al mare: da Fratelli d'Italia è in arrivo un gadget analogico ma intelligente che cercherà di spiegare agli italiani “spiaggiati” perché è meglio votare centrodestra invece che centrosinistra. Si chiama Enigmistica dei patrioti”, è accompagnata da 5 matite in grafite (riutilizzabili) e serve a spiegare come “mandare a casa Pd e Cinque Stelle".

Da lunedì 22 agosto e sino ad esaurimento copie, i militanti italiani, ad esclusione di Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino e Umbria, inizieranno sulle spiagge del Belpaese la distribuzione delle prime 100 mila copie dell'enigmistica dei patrioti, un volantino complesso che dovrebbe aiutare a “trovare il simbolo sul quale mettere la croce giusta”.

Svelato l'enigma del patriota, sette lettere: Giorgia

La copertina è quasi un programma elettorale. Si parte dalla “casa” collocata in basso e, attraverso un labirinto, porta all'obiettivo politico rappresentato dai simboli del Pd e del Movimento. Il retro è ancora “riservato” pertanto bisognerà attendere per sapere se sarà a “schema libero”, oppure se avrà coefficienti di difficoltà più bassi, in gradi di garantire un'agile soluzione. Il flayer sarà accompagnato da 5 matite, simili a quelle copiative in uso nei seggi, brandizzate “Giorgia Meloni presidente”. Una simbologia semplice ma efficace, tanto per aiutare gli italiani a districarsi nella scheda lenzuolo che li attende il 25 settembre nelle urne. Se è vero che le parole crociate, o cruciverba come le chiamava l'inventore Valentino Bompiani, costituiscono una soluzione ideale per sviluppare capacità di ragionamento e conoscenza linguistica, ma anche per tenere allenata la mente e mantenere lucidità e memoria, allora l'incubo che incombe sull'iniziativa di Fratelli d'Italia, curata dall'Ufficio Comunicazione di Mauro Rotelli, è quello dei Millennials e della Generazione X: di fronte al volantino proporranno a nonni e genitori, la versione on line. Quella senza carta e matite.