Roma

Fdi lancia gli Stati Generali della montagna. La new economy ad alta quota

Sino a domenica a Pescocostanzo, dalla Sicilia alla Lombardia si discuterà come predisporre una legge per il rilancio della montagna. Non solo sci

Il futuro della montagna, dal turismo alla news economy, passando per la fragilità dell'ecosistema: Fratelli d'Italia apre in Abruzzo, a Roccaraso, gli Stati Generali della Montagna 2020”, una tre giorni di analisi, valutazione, dibattiti e prospettive sulle criticità economiche e ambientali del patrimonio montano italiano.

Il triangolo bianco Roccaraso Rivisondoli Pescocostanzo diventa l'ombelico delle montagne italiane con la partecipazione di esponenti politici di Fdi e rappresentanti istituzionali che arriveranno nel cuore dell'Abruzzo da ogni parte d'Italia come l'assessore al Turismo della Sicilia, Manlio Messina, l'assessore all'Ambiente della Sardegna, Gianni Lampis, e l'assessore al Turismo della Lombardia Lara Magoni, per finire con i padroni dai casa del Parco della Majella e del parco nazionale del Gran Sasso e del parco dell'Abruzzo, Lazio e Molise. Non mancherà la presenza degli Alpini al tavolo del dibattito.

Il programma degli Stati Generali della montagna

L’iniziativa si terrà alla sala consiliare 'G. Spataro' in viale degli Alberghi, 2/a. L’obiettivo è quello di lavorare per elaborare una legge quadro per la montagna, che sia in grado di valorizzarne l’identità, la tradizione, creando anche nuovi stimoli per l’economia locale. Il meeting parte venerdì alle ore 16,30 con il capogruppo di Fdi a Palazzo Madama Luca Ciriani. Il 31 e il primo Febbraio sono previste alle ore 17 tavole rotonde sui temi “Sci e non solo” e “Montagna, Territorio fragile?”. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio, parlamentari, senatori e consiglieri regionali. “Si tratta di una manifestazione di grande interesse – afferma il consigliere regionale del Lazio Antonello Aurigemma – perché siamo convinti che la montagna sia un patrimonio di ricchezze, e debba essere valorizzata ulteriormente. I nostri territori hanno molte eccellenze, di ogni tipo, ed è fondamentale cercare di mettere in campo strategie e misure adeguate per aumentare la capacità di attrazione turistica, sviluppando l’economia locale”.

SCARICA E LEGGi il programma degli Stati Generali della montagna

Dramma neve, niente sci per i romani. Montagne fiorite: si emigra in Abruzzo