Roma
Fedez condannato a pagare le spese processuali: Daniela Martani esulta
L'ex pasionaria Alitalia e ora leader vegana assolta dall'accusa di diffamazione dopo due anni e tre ricorsi
Fedez condannato a pagare le spese processuali: si chiude così la guerra giudiziaria, iniziata nel 2018 con una denuncia per diffamazione, tra il rapper marito di Chiara Ferragni e la leader vegana ed animalista Daniela Martani.
La Giustizia ha detto l’ultima parola con la conclusiva archiviazione, dopo 3 ricorsi, da parte del giudice monocratico della I sezione penale del tribunale di Roma. La vicenda era iniziata a seguito del compleanno di Fedez festeggiato a suon di lanci di frutta e verdura all’interno di un supermercato milanese. Il video dello spreco alimentare aveva fatto il giro del web alimentando feroci critiche nei confronti della coppia.
La Martani, difesa dall’avvocato Andrea Palmiero, fu una delle prime che criticò i Ferragnez definendoli “idioti”, espressione che Fedez non digerì e da cui partì la denuncia per diffamazione. Il pm titolare dell’indagine fece richiesta di archiviazione adducendo, fra le altre motivazioni, che per l’epiteto “idiota” non poteva configurarsi il reato diffamazione, come fra l’altro confermato da una recente sentenza della Cassazione in cui si decreta che l’appellativo “idiota” non costituisce offesa, ma è da considerarsi espressione del diritto di critica (Cass. penale sez. V, Sent. n. 15089/2020).
Il rapper, a seguito della richiesta di archiviazione, fece un video in cui palesava tutto il dissenso e la irritazione per la decisone del PM, affermando, testualmente, che in tal modo si rischiava di trasformare i social network in una vera e propria zona franca in cui tutto è concesso; contestualmente, Fedez annunciava il ricorso all’archiviazione. La palla quindi passò al Gip che confermò la decisione del PM. Fedez fece un ulteriore ricorso al giudice, senza esito: il magistrato ha definitivamente messo la parola fine alla questione: la vicenda non costituisce diffamazione pertanto viene condannato il reclamante al pagamento delle spese di procedimento.
“Finalmente dopo 2 anni e 3 ricorsi di Fedez contro la decisione del PM di archiviare il procedimento nei miei confronti si conclude definitivamente questa vicenda assurda. Sono stata assolta dall’accusa di diffamazione a Fedez l'onere del pagamento delle spese processuali”, scrive la Martani sulla sua pagina Facebook.