Roma

Ferragosto blindato: la capitale sfida l'Isis con la sua "estate romana"

Roma sfida l'incubo del terrorismo sfoderando nel lungo week end di Ferragosto le armi della bellezza e del fascino dei suoi antichi tesori.
Strade blindate, monumenti militarizzati, agenti in borghese agli angoli delle strade e di tutti i siti più sensibili.
Un piano speciale che prevede un presidio capillare del territorio, servizi specialistici e rafforzamento delle capacità di reazione antiterrorismo. Rinforzati in tutte le località di interesse turistico soprattutto nelle ore serali in cui romani e turisti si incontreranno nei locali e nelle zone di movida. Ma l’estate romana va avanti.
Pattuglie a cavallo di Polizia e Carabinieri vigileranno le aree verdi mentre le unità cinofile antidroga saranno impegnate nelle zone dello spaccio. A rinforzare il dispositivo di prevenzione, gli specialisti del Nucleo Prevenzione Crimine aggregati di rinforzo alle volanti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. In azione anche le unità specializzate anti terrorismo di Polizia e Carabinieri in pronto intervento nell’arco delle 24 ore.
Sorvegliate speciale, durante la fascia diurna le località balneari: pattugliamento con auto e moto sul lungomare, personale in abiti dissimulati tra i bagnanti, unità navali delle Forze dell’Ordine e della Capitaneria di Porto sullo specchio di mare e sul fiume Tevere. Concorrono anche le moto d’acqua. A vigilare sull’intero tratto, un elicottero dotato di sistemi di riprese e trasmissione delle immagini in sala operativa della Questura.
La polizia stradale, intensificherà i presidi e il monitoraggio sulla rete viaria mentre, gli specialisti della polizia di frontiera e della polizia ferroviaria, intensificheranno i controlli nei porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. La capillarità del piano si avvale anche della collaborazione delle risorse dei militari dell’operazione “strade sicure” il cui valore aggiunto in termini di sicurezza è sempre di maggior rilievo.

Eppure, Roma non vuole rinunciare all'offerta culturale per chi resta in città o per chi viene in vacanza. Arte, musica, cinema, spettacoli tra  mostre, arene, musica classica, jazz, reggae e teatro.

Gli appuntamenti di domenica 14

Per il teatro, al Globe Theatre è in cartellone il “Sogno di una notte di mezza estate” mentre La Quercia del Tasso…quest’anno è a Villa Lais porta in scena “La locandiera” di Carlo Goldoni. Nell’ambito della manifestazione Teatri d’Arrembaggio - Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia con lo spettacolo “Facciamo che…”: la compagnia ‘Oltreilfiume’ attraverso fiabe e musica condurrà i più piccoli nel mondo del riciclo.Per il cinema l’Arena del Trasporto propone “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, ad Hollywood sul Tevere si possono vedere “Room” di Lenny Abrahamson e “Turner” di Mike Leigh, l’arena all’aperto della Casa del Cinema ospita la proiezione di “Cena tra amici” di Alexandre de La Patellièr. Per la musica, Notti Romane al Teatro di Marcello ha in programma il concerto del pianista Emanuele Frenzilli, mentre l’isola di Roma Incontra il Mondo prenderà forma, colori e suoni della Giamaica con l’evento “Jamaica a Roma”. Al Gay Village Vladimir Luxuria conduce Gossip e Costume, intervista-spettacolo al giornalista Alberto Dandolo.

Gli appuntamenti di lunedì 15

I Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano rimangono regolarmente aperti, mentre gli altri spazi del Sistema Musei Civici osservano il consueto riposo settimanale. Durante il giorno di ferragosto, quindi, si potranno visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei tre grandi musei capitolini e la sera si potrà partecipare ai numerosi appuntamenti dell’estate romana, tra i quali il mix di spettacolo e archeologia nei Fori di Augusto e di Cesare e le rassegne estive della Casa del Cinema nel verde di Villa Borghese.
Miscela di spettacolo e archeologia con i viaggi nell'antica Roma a cura di Piero Angela e Paco Lanciano con due emozionanti tappe al Foro di Augusto e al Foro di Cesare. Partendo da pietre, frammenti e colonne presenti, con l’uso di tecnologie all’avanguardia, gli spettatori vengono guidati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni. Una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.

Nei monumentali spazi del colle Palatino, anteprima del RomaEuropaFestival 2016, la mostra “Par tibi, Roma, nihil” presenta opere e performance di 36 artisti che accettano il confronto con l’antico. Alle Scuderie del Quirinale si può vedere la mostra “Capolavori della scultura buddhista giapponese”, che consta di ventuno opere esposte per la prima volta in Italia.
Per il cinema, nelle sale di Hollywood sul Tevere si proiettano i film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese (20.30) e “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone (22), alla Casa del Cinema è in programma “In nome del popolo italiano” di Dino Risi (ore 21), l’Arena del Trasporto infine propone l’Aldo Fabrizi di “Avanti c’è posto”(ore 21) e “La corazzata Potemkin” (ore 23). Per la musica, al Teatro di Marcello protagonista del tradizionale concerto di ferragosto è il pianista giapponese Hiroshi Takasu.
E proprio il giorno di Ferragosto è quello scelto dalla Casa del Jazz per salutare gli appassionati del genere. A chiudere la programmazione estiva c’è la serata Swing Night con Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band, musica swing tutta da ballare e da ascoltare.