Roma
Ferragosto in sicurezza: aumentano i controlli in città e in provincia
La pineta di Castel Fusano verrà costantemente monitorata con interventi anti-piromani
Ferragosto all'insegna dei controlli di Polizia e Carabinieri: potenziati i pattugliamenti sui mezzi pubblici e nei luoghi della movida.
Il territorio di Roma e della provincia verrà monitorato con ancora più attenzione del solito in concomitanza col 15 agosto. Mentre la città come tutti gli anni per questa data si svuota, i militari pattuglieranno il centro e la periferia per impedire furti e borseggi a residenti e turisti. Un occhio di riguardo andrà alle fasce più deboli della popolazione: anziani e persone sole costrette a rimanere in città per il ponte potranno contattare i Carabinieri per ogni esigenza e il Comando centrale ha predisposto pattuglie ad hoc per le fasce più disagiate.
Oltre ai regolari controlli sugli automobilisti e a quelli potenziati per le festività, anche nella pineta di Castel Fusano continueranno i pattugliamenti a piedi e a cavallo, per prevenire nuovi roghi. Rimarrà alto, infatti, il livello di attenzione dei Carabinieri impiegati nei servizi di controllo anti-piromani nella riserva e in tutte le zone della Provincia recentemente colpite dagli incendi boschivi, dove sono state intensificate le pattuglie a cavallo del IV Reggimento di stanza a Tor di Quinto, militari dell’8° Reggimento “Lazio” e della Compagnia di Intervento Operativo.
Per assicurare una permanenza sicura a chi resta in città e una vacanza serena a chi ha deciso di trascorrere il ponte di Ferragosto lontano dalla propria abitazione, è stato previsto un vasto spiegamento di uomini e mezzi da parte dei Gruppi Carabinieri di Roma, Frascati e Ostia, coadiuvati dalle “Gazzelle” e dai motociclisti del Nucleo Radiomobile per il pattugliamento e la rete di controlli su tutte le aree del territorio.
Le ore notturne saranno quelle in cui verranno dispiegate maggiormente le pattuglie su strada, per prevenire incidenti causati dalla guida in stato di ebrezza. Verranno installati posti di blocco temporanei muniti di attrezzature di controllo per i test che accertano l'idoneità alla guida.
Stazioni ferroviarie di grande affluenza, fermate della metropolitana e aeroporti verranno monitorati costantemente per evitare che i borseggiatori approfittino delle distrazioni di turisti e residenti per le piccole rapine.
Gli elicotteri dell’Arma forniranno il necessario supporto alle attività a terra, supervisionando il territorio e sostenendo gli interventi operativi. Il servizio navale dell’Arma svolgerà un ruolo importante nelle località marine ed in quelle lacustri, con controlli ai natanti e moto d’acqua per assicurare condizioni di sicurezza, sia per chi utilizza mezzi privati che per i bagnanti.