Festival Letteratura Arcobaleno: San Basilio ospita dibattiti e laboratori
Quattro giornate dedicate ad identità di genere e orientamento sessuale
Quattro giorni di festival all'insegna dello scambio e della condivisione al di là delle differenze di genere. L'associazione Culturale Torraccia promuove gli incontri letterari e culturali aperti a tutti: prove di recitazione, dibattiti e laboratori domineranno il quartiere di San Basilio.
Arriva il Festival della Letteratura Arcobaleno e Laboratorio di ogni Genere per promuovere la cultura in tutte le sue forme e invitare i cittadini del quartiere e non solo alla condivisione. La scelta di sviluppare la manifestazione nel quartiere San Basilio vuole destare l’attenzione in una delle zone in cui la crisi sociale ed economica capitolina è più intensa. La rassegna si sviluppa in quattro giornate per condividere un momento di crescita per tutti.
Al progetto è abbinato un contest rivolto agli autori under35, che presenteranno i loro testi nell'arco della manifestazione. Sono cinquanta i concorrenti, con una maggioranza di penne al femminile, ma solo quattro avranno l'occasione di vedere le proprie opere pubblicate in Ebook.
Il festival punta dritto alla diffusione della letteratura contemporanea e ha come temi centrali l'identità di genere e l'orientamento sessuale, per far sì che la conoscenza dell'altro e l'estinzione dei pregiudizi possano finalmente divenire realtà.
“È stato un onore prender parte a FLAG insieme a altre persone altrettanto appassionate che come me si son fatte guidare dai fari dell'uguaglianza e della libertà – ha commentato Mattia Di Tommaso, coordinatore della kermesse - due termini che sottolineano la nostra pacifica lotta alla discriminazione. È tempo di allargare l'orizzonte culturale di questo Paese che ha visto nascere una legge a tutela delle coppie omosessuali dopo trent'anni di battaglie. La nostra speranza, è che la diffusione della cultura a tema lgbt, possa impiegare meno tempo per mostrare al mondo l'universalità dell'amore e la necessità di pari diritti".
Iscriviti alla newsletter