Roma
Finale di Coppa Italia, Roma nel caos: pioggia di risarcimenti sul Comune
Roma Nord nel caos nella serata del 24 maggio, durante la finale di Coppa Italia. Codacons ha lanciato una causa per “danni da traffico”
La Finale di Coppia Italia che si è tenuta il 24 maggio all'Olimpico e ha visto la vittoria dell'Inter per 2 a 1 sulla Fiorentina, ha anche causato il caos alla viabilità di Roma Nord. E ora sul Comune rischia di arrivare una pioggia di richieste di risarcimenti.
Il Codacons, infatti, si prepara a una battaglia legale per ottenere un risarcimento dal Campidoglio per il caos traffico durante la partita all'Olimpico. “Ieri tutta la zona nord della Capitale è rimasta paralizzata a causa della totale disorganizzazione da parte del Comune di Roma - spiega l'associazione - che ha dimostrato gravi carenze sul fronte della gestione del traffico in occasione della partita. Migliaia di cittadini sono rimasti ore e ore bloccati in auto a causa di code interminabili, subendo disagi e ritardi intollerabili. Anche bus, tram, taxi, ambulanze, e mezzi pubblici sono stati coinvolti nel disservizio, con evidenti danni per la collettività”.
Le azioni legali del Codacons
"Su quanto accaduto vogliamo vederci chiaro" dice l'associazione. E infatti il Codacons presenterà un esposto in Procura per verificare se siano stati commessi dei reati. Inoltre l'associazione presenterà anche un'istanza di accesso agli atti del Comune e della Polizia Locale per verificare se Campidoglio e Vigili Urbani abbiano preso tutti i provvedimenti necessari per evitare il caos in città e per sapere quanti agenti della Polizia Locale erano stati collocati all'Olimpico e nelle aree limitrofe.
Infine Carlo Rienzi, presidente di Codacons, presenterà al giudice di pace una richiesta di risarcimento per “danni da traffico” al Comune e alla Polizia Municipale. Rienzi, riferisce Codacons, a causa della circolazione in tilt non ha potuto attendere a importanti impegni lavorativi, essendo rimasto bloccato per ore sul Ponte Matteotti. Il danno morale e materiale è stato quantificato in 5000 euro. "Una causa pilota - spiega il Codacons - se avrà esito positivo, aprirà la strada ad analoghe richieste risarcitorie da parte di tutti i cittadini romani".