Fiocco azzurro al parco acquatico: primo fenicottero minore nato in cattività
Un team di veterinari e biologi sta monitorando il cucciolo e la madre
È la prima volta in Europa che una coppia di fenicotteri mette al mondo un cucciolo all'interno di uno zoo con riproduzione controllata.
L'uovo si è schiuso giovedì sotto gli occhi di mamma fenicottero e dei dipendenti del parco acquatico.
Grande quanto il palmo di una mano, con becco e zampe rosa e piumaggio grigio, l’uccello è un esemplare di fenicottero minore, la specie più piccola di stazza, ma anche la più rara tra le 5 esistenti al mondo.
La riproduzione del fenicottero minore in ambiente controllato risulta rarissima e questo è il primo caso in Europa.
Il personale del parco sta monitorando costantemente la salute del cucciolo e dei genitori, grazie a un team di veterinari e biologi. I fenicotteri sono uccelli monogami, che una volta scelto un partner lo tengono al proprio fianco per tutta la vita. I genitori fenicotteri, a differenza della maggior parte degli altri uccelli che rigurgitano il cibo ai pulcini, nutrono il loro piccolo con una sostanza liquida chiamata “latte del gozzo”, una secrezione del tratto digestivo superiore stimolata dalla prolattina. Questo latte è di colore rosso scuro e molto ricco di grassi e proteine e viene prodotto sia dalle femmine che dai maschi.
“Una festa ed un evento unico per il parco e per tutti coloro che studiano ed amano gli animali. Siamo orgogliosi dell’importante lavoro che facciamo qui al parco dove biologi, veterinari, esperti del mondo universitario e della ricerca sul benessere animale costituiscono un formidabile team in grado di regalare al pubblico emozioni educative di alto livello” ha commentato Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine.
Iscriviti alla newsletter