Roma
A Roma la veglia per Parigi. Fiori e candele all'ambasciata di Francia
Un pellegrinaggio ininterrotto di persone che depongono fiori davanti l’ambasciata francese in piazza Farnese dopo gli attentati di venerdì di Parigi. C'è poi chi si ferma per una preghiera: Roma così continua a piangere le vittime degli attentati Parigi. Per stasera è in programma alle 20.30 una celebrazione di commemorazione nella non lontana chiesa di San Luigi dei Francesi dopo a seguire è prevista una veglia. Sulla porta della chiesa sono stati affissi cartelli che annunciano la celebrazione e si informa che l’ultima cappella sulla destra è luogo di preghiera per le vittime degli attentati.
"Essere deboli di fronte a questo attacco di violenza che si chiama terrorismo, proprio perché vuole diffondere il terrore, vuol dire cedere e dare ragione a coloro che utilizzano questa strategia orribile e inumana”. Lo ha detto il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi definendo gli attentati di Parigi “assurdi, fondati sull’odio e una violenza incontrollata”.
“Dobbiamo essere coraggiosi, costanti, prudenti e saggi – ha aggiunto padre Lombardi - ma dobbiamo anche continuare a percorrere la nostra strada con i nostri principi. Sappiamo da sempre che il dialogo e l’amore sono difficili e messi alla prova in questo contesto umano e storico” ma “questo è il momento di testimoniarlo, il Papa ci guida in questo, e noi lo faremo”.