Fiumicino 2018, Casapound invade di immondizia il comitato di Montino
Blitz di Casapound contro l'apertura della discarica a Pizzo del Prete
Decine di sacchi d'immondizia per Esterino Montino.
Il mucchio di rifiuti è stato posizionato dai militanti di Casapound davanti all'ingresso del comitato elettorale del sindaco uscente del Pd contro l'apertura di una discarica a Pizzo del Prete.
"Siamo assolutamente contrari che i rifiuti vengano portati qui - spiega la candidata sindaco Gaia Desiati - e siamo pronti alle barricate con i residenti. Oggi anche gli altri si riscoprono contrari ma la polemica di Montino e del centrodestra è solo strumentale ed ha fini elettorali. La pianificazione della gestione rifiuti è competenza esclusiva della Regione Lazio, oggi ancora governata da Zingaretti che dopo 70 giorni dalle elezioni sta bloccando la Pisana perché non ha una maggioranza e le opposizioni, centrodestra e M5S, pur di non perdere la poltrona non votano la sfiducia. CasaPound ribadisce il suo no alla discarica a Pizzo del Prete e siamo pronti - ha concluso Desiati - anche a bloccare gli scavi".
Il comitato di Esterino Montino sta formalizzando la denuncia e la Polizia ha già provveduto a sequestrare uno dei sacchi abbandonati. Le registrazioni delle telecamere di sorveglianza della chiesa potrebbero incastrare gli autori materiali del gesto.
"Dopo le svastiche pure i rifiuti - dichiara Montino - Questo messaggio di CasaPound è l'unica cosa che ci accomuna. Peccato che se ne accorgano solo ora, quando questa Amministrazione porta avanti la battaglia del "No" ai rifiuti a Pizzo del Prete da ormai 5 anni. Ci sono articoli di giornale, delibere e dichiarazioni sui social network a testimoniarlo. Forse hanno sbagliato comitato".
Il sindaco uscente, in corsa per un secondo mandato, ha poi definito surreale la scelta di abbandonare rifiuti per strada per protestare contro una potenziale discarica.